Friday, 17 August 2018 - 00:15

Con “Sentieri di pietra” in Val Medòn. Sabato 1° luglio, nell’ambito del progetto della Biblioteca civica

Giu 26th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

E’ prevista per sabato 1° luglio in Val Medòn la seconda escursione nell’ambito del progetto “Sentieri di Pietra”, organizzato dalla Biblioteca civica di Belluno e curato dal geologo Manolo Piat.
La valle del Medone è una sorella minore dell’adiacente valle dell’Ardo, ma da un punto di vista geologico non ha nulla da invidiare; qui si trovano le testimonianze dell’orogenesi alpina, che ha sollevato le Dolomiti dal fondo del mare, si vedono le cicatrici che la tettonica ha lasciato nelle rocce, strati contorti e ferite profonde, si osserva ciò che rimane del passaggio degli antichi ghiacciai, tutto lungo un semplice percorso che ci conduce nell’ancora selvaggio gruppo della Schiara.

Val Medon

Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 nel parcheggio presso l’area attrezzata di Pra de Luni (a destra della troticoltura). Il percorso è facile, lungo strada sterrata e con scarso dislivello; si consigliano comunque calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. La durata è di circa due ore e mezza, soste incluse.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone; la quota di partecipazione, fissata in 5 euro a persona (minorenni gratis), andrà versata direttamente all’accompagnatore il giorno dell’escursione.
Prenotazione obbligatoria in Biblioteca o scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it o al telefono 0437 948093, entro il giorno precedente l’escursione.
E’ necessario specificare i nominativi e comunicare un numeroso di cellulare di riferimento.

Share

Comments are closed.