Monday, 23 April 2018 - 17:31

Secondo incontro del ciclo “I giovedì della Salute” dal titolo “Mangiare bene per vivere meglio”. Giovedì all’Ospedale di Belluno

Giu 20th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Sanità

Prosegue il ciclo di incontri “Ulss 1 incontra. I giovedì della salute”. Dopo la prima serata dedicata al Pronto Soccorso, si terrà giovedì 22 alle ore 18,00 presso la sala riunioni dell’ospedale San Martino di Belluno il secondo incontro organizzato dal Dipartimento di Prevenzione rivolto alla cittadinanza, dal titolo “Mangiare bene per vivere meglio”. L’appuntamento ha l’obiettivo di affrontare il tema dello stretto rapporto tra la nutrizione nella vita di tutti i giorni e le malattie.
Dopo il successo dell’incontro organizzato dall’ UO di Gastroenterologia dell’Ospedale San Martino di Belluno lo scorso febbraio con il giornalista di Sky TG24 Pio D’ Emilia corrispondente dal Giappone, proseguono, come promesso, gli approfondimenti su tale argomento.
Il dr. Bastianello Germanà, Direttore dell’UOC Gastroenterologia di Belluno cercherà di mettere in correlazione alimentazione e patologie dell’appartato digerente dimostrando come quello che mettiamo nei nostri piatti incida sulla nostra aspettativa di vita, sia in termini di durata che di qualità.
Le buone abitudini alimentari sono il principale strumento che abbiamo nelle nostre mani per porre le basi per una lunga e sana aspettativa di vita.
Cattive abitudini invece possono essere causa di numerose malattie e il sovrappeso e l’obesità sono il principale fattore di rischio per molte patologie dell’apparato digerente come il reflusso gastroesofageo, la diverticolosi del colon, le malattie epatiche e alcuni tumori.
Seguirà l’intervento del dr. Pierentico Lecis dell’UOC di Gastroenterologia di Belluno che punterà i riflettori sugli effetti salutari e sugli effetti dannosi di alcuni alimenti attualmente sotto la lente di ingrandimento dei media come soia, olio di palma, e integratori alimentari e approfondirà il ruolo dei diversi tipi di fibra sul nostro organismo.
Concluderà il dr. Oscar Cora, Direttore del Servizio igiene Alimenti e Nutrizione di Belluno, con alcune riflessioni su altri alimenti come latte e bevande zuccherate, su come gestire il carrello della spesa e come comportarsi ai fornelli e a tavola.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.