Friday, 20 April 2018 - 14:43

Festa della musica. Mercoledì a Palazzo Fulcis il concerto della Scuola Miari

Giu 20th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Mercoledì 21 giugno a Palazzo Fulcis si terrà il concerto gratuito con musiche per flauto e pianoforte.

La Festa della Musica è stata ideata in Francia nel 1982 e nel volgere di pochi anni è divenuta un fenomeno internazionale. La manifestazione si rivolge a tutti i musicisti, dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, e il suo spirito è proprio quello di una partecipazione collettiva, con concerti dal vivo gratuiti in qualsiasi tipo luogo e di qualunque genere musicale: va sostenuta la spontaneità, la voglia di mettersi in gioco e l’espressione libera ed è una festa soprattutto pensata per coloro che la musica la fanno.

La Festa della Musica si celebra il giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, e dal 2002 ad oggi, grazie al coordinamento dell’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia ha visto la partecipazione di oltre 280 città. Con il forte impulso dato anche dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), nel coinvolgimento degli enti locali, dei conservatori e delle scuole di musica, non potevano mancare in questa rete invisibile ma ben solida né Belluno né tantomeno la Scuola “Miari”, sempre in prima linea per iniziative a sostegno della cultura e della condivisione.

Mercoledì 21 giugno quindi, alle ore 20:45, la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” parteciperà alla Festa europea della Musica con un concerto esclusivo organizzato presso Palazzo Fulcis. Ad esibirsi saranno Giulia Lozza, flauto, e Matteo Andri, pianoforte, con un programma di musiche dei seguenti compositori: Gabriel Fauré, Sergej Prokof’ev e César Franck (IN ALLEGATO PROGRAMMA DETTAGLIATO E BIOGRAFIE). Il concerto sarà introdotto dalle allieve della classe di flauto dell’istituto: Irene Schinetti, Elisabetta Collarin, Francesca Segat.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE:
0437 956305 – prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.