Friday, 23 February 2018 - 00:36

Tofana, Freccia nel cielo. estate 2017

Giu 19th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Il comprensorio Tofana – Freccia nel Cielo si sviluppa sulla Tofana di Mezzo, l’imponente massiccio dolomitico che domina la conca ampezzana, attraverso un moderno complesso funiviario suddiviso in tre tronconi che in pochi minuti porta a Col Drusciè (1778 m), Ra Valles (2470 m) e Cima Tofana (3244 m), la vetta più alta di Cortina d’Ampezzo e la terza più alta delle Dolomiti. La funivia Freccia nel Cielo è situata in centro al paese, a 10 minuti a piedi dalla zona pedonale di Cortina d’Ampezzo e dispone di un ampio parcheggio per auto e pullman.

Punto di partenza per grandiose escursioni in quota, è il luogo ideale per chi vuole vivere un’esperienza dinamica all’insegna dello sport all’aria aperta senza rinunciare alla buona cucina, alla comodità di servizi facilmente accessibili e alla tintarella in alta quota. Vicino alla biglietteria si trova infatti il Bar Freccia nel Cielo, mentre durante la salita si incontrano il rinomato Ristorante Col Drusciè, Capanna Ra Valles (la pizzeria più alta delle Dolomiti) e il Bar Cima Tofana.

Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich (Col Drusciè)
L’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich è situato a Col Drusciè (1778 m) e ospita un nuovissimo telescopio Newton di 50 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain Celestron 11” con cui i ricercatori si occupano principalmente di studi riguardanti le comete ed osservazioni di galassie. Al suo interno sono già state scoperte una trentina di supernovae ed un pianetino, battezzato “Cortina d’Ampezzo”. Altri strumenti accessori, montati in parallelo del telescopio RC 16, sono un catadiottrico “Veloce” 8″ f/3 per l’osservazione a largo campo e la ripresa di comete, uno Schmidt Cassegrain 8″ equipaggiato con filtro solare e un rifrattore 4″ con filtro Coronado per la visione del Sole in H alfa. L’Osservatorio del Col Drusciè consente di ammirare le meraviglie del firmamento da una postazione molto privilegiata, con un cielo estremamente limpido e bassissimo inquinamento luminoso.
Visite guidate su prenotazione.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.