Monday, 21 May 2018 - 13:04

Piano sicurezza per i Mondiali parapendio Monte Avena 2017. Sorvolo delle Frecce Tricolori su Feltre

Giu 14th, 2017 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina, Società, Istituzioni

Si è tenuta oggi a Palazzo dei Rettori una riunione in vista dei Mondiali di Parapendio Monte Avena 2017, in programma dal 1° al 15 luglio nei Comuni di Feltre, Pedavena, Fonzaso, Sovramonte, per esaminare le misure di sicurezza da adottare in vista degli eventi legati al campionato del mondo, anche alla luce della recente direttiva ministeriale in materia.

All’incontro, oltre al prefetto, Francesco Esposito, hanno preso parte i sindaci di Feltre, Pedavena, Fonzaso, il vicesindaco di Sovramonte, i rappresentanti delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, della Pattuglia Acrobatica Nazionale- Frecce Tricolori, dell’ENAC, nonché i presidenti del Comitato Monte Avena e dell’Aeroclub di Feltre che organizzano la manifestazione.
Le iniziative in programma, a partire dal 28 maggio con il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Feltre, richiameranno un numero di spettatori tale da richiedere specifici interventi per assicurare che ogni appuntamento si svolga in una cornice di completa sicurezza, sia sotto l’aspetto della security che della safety.
A tal fine i sindaci sono stati invitati a valutare la necessità di adottare, in occasione degli appuntamenti di maggior richiamo, apposite ordinanza per vietare la vendita di bevande in contenitori in vetro. Particolari cautele verranno inoltre assunte dagli organizzatori sia per assicurare l’assistenza sanitaria agli spettatori, se del caso redigendo un apposito piano, sia per agevolare i controlli da parte delle Forze di Polizia, concorrendo alla vigilanza di ogni singolo evento.
In particolare, sarà assicurata dalle Forze di Polizia la bonifica preventiva delle aree interessate dagli avvenimenti di maggior rilievo e disposte, anche in relazione all’afflusso di pubblico, misure per orientare l’ingresso degli spettatori lungo le vie di accesso.
Nei prossimi giorni sarà inoltre convocato presso la Questura un Tavolo Tecnico per la definizione di tutte le misure occorrenti.

Share

Comments are closed.