Friday, 15 November 2019 - 15:12
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Sapori antichi, saperi in fiore. La nuova proposta dell’ostello Altanon

Mag 29th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

“Sapori antichi, Saperi in fiore” è un contenitore di iniziative legate alla degustazione di prodotti tipici promosso dall’Ostello Altanon, sito in località Cergnai (Santa Giustina), all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Un progetto che intende premiare e valorizzare quelle realtà imprenditoriali che pur stando nella tradizione del gusto la superano, innovandola, nelle tecniche di coltura, di allevamento, di preparazione.

Tre gli appuntamenti previsti, tre i modi di raccontare le Dolomiti Bellunesi, tre le filosofie produttive.
Si parte domenica 11 giugno, dalle ore 18.00 con “Terre dei Gaia: l’amore per la terra, per la vite ed i suoi frutti ” una giovane azienda agricola feltrina, che oltre a produrre dell’ottimo vino, ha investito in cosmesi e in allevamento di pecore del Lamon.
All’ostello Altanon Claudio Polesana, il giovane patron della cantina, presenterà, affiancato dall’enologo Luca Ferrari, 3 vini prodotti esclusivamente dalla lavorazione di uve autoctone.
Il “Nani” Extra Dry, vinificato col metodo Martinotti lungo, è una Bianchetta Gentile di Fonzaso in purezza, dalla bollicina molto fine ed elegante, ideale come aperitivo. Il “Cilet” è un vino tranquillo, sempre ottenuto da Bianchetta al 100%, perfetto sul pesce e sulla carne bianca, ma anche ottimo compagno per primi saporiti. Infine il “Crode Rosso”, realizzato unicamente con uve Pavana, è un vino complesso e potente perfetto sulle carni rosse e indicato con pietanze a cottura lenta, splendido sul gulash.
Alla presentazione dei prodotti aziendali seguirà la degustazione dei 3 vini cui verranno affiancati salumi e formaggi del territorio e un piatto preparato per l’occasione dallo staff dell’Ostello Altanon.
Ricordiamo infine i prossimi 2 appuntamenti. Domenica 18 giugno, “Cichetteria d’Autore” proporrà degli assaggi realizzati con prodotti forniti dalla cooperativa “La Fiorita”; giovedì 29 giugno sarà invece la volta di “Yoga, Meditazione e Spezie: sulle vie della purezza”, un’interessante serata cui a delle lezioni di Yoga seguirà la degustazione di alcuni infusi da piante e spezie presenti nel territorio.

Costo della serata “Terre dei Gaia: l’amore per la terra, per la vite ed i suoi frutti ” con degustazione + cena: 24 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 10 giugno. La serata si svolgerà a partire dalle 20 adesioni.
Per informazioni: Ostello Altanon, Santa Giustina Bellunese, tel. 0437.800341/ 347/8478732. Mail: info@ostelloalatanon.it

Share

Comments are closed.