Thursday, 21 June 2018 - 02:34

Gamba attacca Massaro sul ponte stabile: “Solo una promessa elettorale”

Mag 22nd, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

«Fa piacere sentir parlare della necessità di mettere un ponte stabile al posto del Bailey. Perché cambiare idea è un buon sintomo. Peccato che l’annuncio arrivato da Massaro suoni più come promessa elettorale che come reale idea progettuale».

Lo dice il candidato sindaco Paolo Gamba (lista Belluno è di tutti), artefice del posizionamento del ponte nel 2007 per rendere più agevoli i lavori al Ponte degli Alpini e impedire che il traffico in ingresso e uscita dalla città rimanesse bloccato. Il cantiere al Ponte degli Alpini, difatti, sembrava richiedere la chiusura totale dell’attraversamento (alla fine invece i lavori chiusero il ponte solo a senso unico alternato), pertanto la soluzione trovata dall’allora assessore Paolo Gamba fu quella di posizionare un altro ponte per la città: il Bailey a Lambioi, appunto.
«Fino a qualche mese fa, Massaro sosteneva che con l’apertura del traforo di Col Cavalier, il Bailey risultava superfluo. Invece, sono bastati tre giorni di chiusura del Bailey per lavori di asfaltatura, a novembre del 2016, per smentire clamorosamente il sindaco. In quei tre giorni il traffico è andato in tilt, chiaro segnale che il Bailey serve.

Ponte Bailey Belluno

D’altronde, ci passano circa 13mila mezzi al giorno. Bene che adesso si parli anche della sua stabilizzazione: il progetto era nei cassetti di Palazzo Rosso da prima che arrivasse Massaro. Spiace solo che un sindaco che per anni si è tenuto la delega all’urbanistica, non lo abbia mai preso in considerazione. Un ultimo appunto: Massaro dice che il ponte è costato tanto alle tasche dei bellunesi. Sì, è costato. Ma nei primi tre anni dall’installazione, grazie a un accordo che avevo fatto nel 2007, l’affitto della struttura lo ha pagato Veneto Strade. I modi e i tempi per passare dall’affitto a una struttura definitiva potevano essere trovati prima della campagna elettorale. Sempre che prima si ritenesse il Bailey un ponte utile per i cittadini…»

Share

Comments are closed.