Wednesday, 20 November 2019 - 04:20
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Moreno De Col è il nuovo presidente Ecipa-Cna Veneto Fvg Bolzano

Mag 17th, 2017 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina

Moreno De Col

Moreno De Col presidente dell’APPIA-CNA di Belluno, è il nuovo Presidente di ECIPA, la società consortile di formazione e servizi alle imprese artigiane di CNA Veneto, Friuli Venezia Giulia e Bolzano.

ECIPA CNA si occupa principalmente di affiancare e sostenere le imprese artigiane del Nordest nella loro quotidiana missione di innovarsi, non farsi trovare impreparate dai mutamenti dei mercati ed essere competitive per crescere.

Lo fa tramite progetti di formazione rivolti sia agli imprenditori sia ai loro dipendenti e con servizi innovativi che diano alle imprese strumenti che con le loro dimensioni farebbero fatica ad attivare, allo scopo di svilupparne le competenze.

In particolare i servizi sono relativi al trasferimento tecnologico, all’impatto della modernizzazione, col 4.0 e la digitalizzazione, ed al rapporto che essa deve necessariamente avere con la tradizione manifatturiera, ai big data e all’internazionalizzazione, alla cooperazione internazionale sviluppata con progetti transfrontalieri.

Energia, sicurezza e ambiente sono altri settori in cui ECIPA CNA ha sviluppato servizi sempre più evoluti per le imprese.

“Si tratta di un compito estremamente impegnativo – fa notare Moreno De Col – visti i molteplici campi in cui opera l’ECIPA e che cercherò di seguire al meglio sapendo di poter contare su una struttura estremamente professionale e dinamica. E’ evidente che non mancherà il mio contributo affinché venga dedicata una sempre maggiore attenzione allo sviluppo e alle dinamiche dell’economia dei territori montani a cominciare da un progetto Italia – Austria di cui la società è partner leader e che vedrà Belluno assieme alle zone montane di Vicenza e Treviso destinatarie di uno specifico focus sui temi del trasferimento tecnologico e dei FabLab”.

.

Share

Comments are closed.