Friday, 15 November 2019 - 15:26
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Dino Buzzati e la II^ Guerra mondiale. Giovedì ore 18.30 Istituto Catullo

Mag 8th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Giovedì 11 maggio, aula Magna Istituto Catullo ore 18.30: terzo appuntamento di “A casa di Dino” con Federica D’Angelo e l’avventurosa vicenda di Dino Buzzati corrispondente di guerra

Dino Buzzati

“La guerra è un posto lontano” è il titolo del terzo appuntamento di “A Casa di Dino”, seguitissimo ciclo di incontri a cadenza settimanale dedicati all’eterogeneità del mondo buzzatiano e organizzato dall’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino il Granaio.
Giovedì 11 maggio, alle 18:30, in Aula Magna dell’Istituto T. Catullo, la studiosa Federica D’Angelo, dottoressa in Filologia Moderna, svelerà ai presenti curiosità e aneddoti sulla movimentata vicenda che ebbe inizio quando, allo scoppio della Seconda guerra mondiale, il Corriere della Sera incaricò Dino Buzzati di occuparsi di corrispondenza navale.
Si tratta di uno dei periodi meno noti, ma tra i più avventurosi della vita del giornalista bellunese. Sono anche gli anni in cui egli sentì maggiormente nostalgia di casa, di Belluno e delle sue montagne, le Dolomiti.
Nel corso della serata, l’attore Alberto Fornasati condurrà il pubblico sulle navi della Regia Marina Italiana, dando voce ad alcuni degli articoli scritti in alto mare e che fecero di Dino Buzzati anche un “giornalista embedded”.

Share

Comments are closed.