Saturday, 16 December 2017 - 22:29

Gli appuntamenti della Sezione di Feltre dell’Ana

Apr 30th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Nel corso dell’ultimo consiglio della Sezione nazionale degli alpini di Feltre, tenutosi nello scorso fine settimana,  sono stati definiti i particolari organizzativi della partecipazione delle penne nere feltrine all’adunata nazionale di Treviso.

Il primo appuntamento dove presenzierà il vessillo sezionale sarà a Cima Grappa venerdì 12 maggio, dove al mattino si terrà la cerimonia dell’alzabandiera, come in contemporanea avverrà in piazza della Vittoria a Treviso e in altre tre località della Provincia della Marca che hanno legato il nome alle vicende della Grande Guerra. Sempre il venerdì alle 18 l’emblema sezionale sarà presente per rendere gli onori al Labaro nazionale e alla Bandiera di guerra del 7° Reggimento Alpini in centro città. Sabato pomeriggio il presidente Stefano Mariech assisterà al Teatro comunale al saluto rivolto da parte del sindaco Giovanni Manildo e del presidente nazionale Sebastiano Favero a tutte le autorità, al Consiglio Direttivo Nazionale e agli altri presidenti delle sezioni alpine. Domenica 14 si svolgerà l’evento clou dell’Adunata del Piave: la sfilata, alla quale partecipano sempre non meno di ottanta, novantamila penne nere.

Quest’anno, vista la vicinanza della provincia con Treviso, la Sezione di Feltre, come quelle di Belluno e del Cadore, si muoverà dalla zona dell’ammassamento (via Sant’Agostino) non prima delle 17 del pomeriggio. Novità di quest’anno é la presenza nello schieramento che sfilerà di due gruppi musicali: la Fanfara alpina di Borsoi e la Banda di Arsiè. La previsione di una grande partecipazione degli alpini feltrini ha suggerito di inserire un secondo complesso strumentale per consentire a tutti di seguire nel migliore dei modi l’andamento del passo.

Questi i testi degli striscioni che porterà nella sfilata la Sezione di Feltre: “In pace e in guerra la nostra penna sul Piave”, “Non ci faremo confinare nei libri di storia”, “Nati sulle Alpi temprati dal dovere” e “In montagna non c’è fango”. Per l’occasione la Sezione ha organizzato un pullman, come peraltro fatto da molti dei Gruppi che la compongono.

Nella stessa riunione del consiglio sezionale si è parlato anche dell’incontro nazionale dell’Associazione del Nastro Azzurro che si terrà a Feltre nel fine settimana successivo all’adunata di Treviso e il terzo raduno del Battaglione “Feltre” previsto sempre in città il 22 e il 23 luglio. Per quanto riguarda il primo appuntamento è stato reso noto dal presidente Mariech il programma della manifestazione, che in particolare prevede alcune cerimonie in onore ai Caduti nei tre siti che accolgono le spoglie di militari italiani, austroungarici e germanici nel cimitero comunale e in quello tedesco del Tortesen, con la presenza dei rappresentanti della Croce Nera austriaca. Previsti inoltre un concerto di un gruppo orchestrale austriaco in piazza Maggiore il sabato sera ed un’esibizione finale di alcune fanfare in piazza Isola al termine della breve sfilata che dal monumento ai Caduti porterà i partecipanti in centro città. In riferimento al terzo raduno del Battaglione “Feltre” è stato ricordato che nel programma della manifestazione è prevista la cerimonia di consegna del premio “La penna alpina per la nostra montagna”, giunto all’ottava edizione e del quale è scaricabile dal sito della Sezione il regolamento e il modulo per segnalare le candidature. Il vice presidente Giorgio Bottegal ha annunciato l’esercitazione sezionale di protezione civile che avrà luogo domenica prossima nel territorio comunale di Sovramonte e che vedrà impegnate alcune centinaia di volontari, provenienti dalle squadre di tutti i 40 Gruppi. Sono infine state fissate le date di due competizioni sportive, una gara di tiro a segno e un torneo di bocce, che si terranno il 9 e il 23 settembre. Un ricco carnet di eventi e di lavoro, quindi, quello che attende nei prossimi mesi gli alpini della Sezione di Feltre.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.