Thursday, 14 December 2017 - 11:57

Legittima difesa. La senatrice Bellot a Parma per presentare il disegno di legge che introduce la non punibilità per chi, minacciato, reagisce in casa

Apr 28th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Raffaela Bellot, senatrice (Fare!)

Sabato 29 aprile, presso il Cafè Bistrot, in piazza Garibaldi a Parma, la senatrice di Fare! con Tosi Raffaela Bellot presenterà il disegno di legge in materia di legittima difesa a sostegno del quale si stanno già raccogliendo le firme in tutta Italia.

In questo disegno di legge si fa richiesta di modifica di tre articoli del codice penale (artt. 52-55-59) vigente: si chiede l’introduzione della non punibilità per chi, minacciato o aggredito in casa propria, in stato di turbamento, paura, o panico reagisca alla minaccia.

Il ddl Bellot chiede al legislatore di fare in modo che l’introduzione forzata e l’aggressione in casa propria, con conseguente stato di paura o panico, siano sempre ritenute scriminanti sufficienti a determinare la non imputabilità di chi si difende.

“Oggi – aggiunge Massimo Bax, candidato consigliere di Fare! con Tosi a sostegno della candidatura a sindaco di Filippo Greci – la legge pretende che siamo sempre in grado di valutare lucidamente e rapidamente i limiti di proporzione tra offesa e difesa e di recuperare senza incertezze i parametri esatti dei presupposti previsti per legge. La casa è il porto sicuro dove ciascuno di noi abbassa le difese e custodisce gli affetti più cari. Siamo umani non macchine, chiediamo di non essere puniti per questo”.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.