Friday, 15 December 2017 - 23:48

Agata. Storia e storie di una donna emigrata per sempre in Brasile. Venerdì a Feltre

Apr 13th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Agata. Storia e storie di una donna emigrata per sempre in Brasile. Venerdì 21 aprile 2017, ore 20.45, Sala degli Stemmi, Feltre

Dopo Miserere e bandiera rossa e Villeggiare in posta, con i quali ha raccontato la “nostra” gente del passato, con Agata. Storia e storie di una donna emigrata per sempre in Brasile Carlo Zoldan ritorna con la narrazione della vita di una donna friulana che, sul finire del XIX secolo, a causa della difficile situazione economica della sua famiglia e dell’Italia, è costretta ad abbandonare la sua terra, Sirone, per imbarcarsi alla volta del Brasile. Le notizie che hanno permesso di ricostruire la travagliata vicenda di Agata le dobbiamo a due anziani nipoti, ancora viventi, depositari del racconto della donna e alla paziente ricerca d’archivio di un giovane discendente di Agata. Quest’ultimo lavoro di Zoldan rappresenta dunque un ulteriore contributo alle ricerche in ambito di storia e tradizioni popolari, alle quali lo studioso ha dedicato numerose ricerche. Maestro elementare nelle scuole del Feltrino, Zoldan ha contribuito all’allestimento del Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ha collaborato con la rivista feltrina el Campanon e ha scritto diverse commedie in dialetto arcaico di Sarone.

Silvana Vignaga leggerà alcuni brani del libro, accompagnata da interventi musicali di Ivano Da Barp, Natale Pollet, Denis Sacchet ed Erika Trevisan.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.