Friday, 15 December 2017 - 08:18

59 missili Tomahawk da due cacciatorpediniere Usa contro una base aerea di Shayrat in Siria. Forenza: “L’azione di Trump va condannata. L’UE continua una politica estera irresponsabile”

Apr 9th, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

«Non contenti dei disastri già procurati in Iraq, Libia, Afghanistan, – dichiara Eleonora Forenza, eurodeputata de L’Altra Europa, gruppo GUE/NGL – gli Stati Uniti compiono un ulteriore atto contro ogni legalità internazionale. Un atto che con ogni evidenza non contribuirà alla pace, ma rischia di provocare una nuova sanguinosa e dolorosa escalation di guerra.

Le violazioni dei diritti umani e i crimini di guerra cesseranno in Siria solo attraverso un processo di pace e negoziale, mettendo fine al sostegno ai gruppi jihadisti attraverso cui gli Usa e i suoi alleati regionali ed europei hanno portato avanti una guerra per procura. L’Unione Europea e gli stati membri che si affrettano a sostenere l’azione unilaterale di Trump continuano così in una politica estera irresponsabile nei confronti delle popolazioni civili e colpevole dell’acutizzazione della guerra civile siriana, della destabilizzazione del Medio Oriente, e di mantenere alleanze con paesi come Arabia Saudita, Turchia e Qatar, che hanno serie responsabilità nell’aver sostenuto e finanziato i gruppi terroristi. L’azione di Trump va condannata senza ambiguità».

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.