Wednesday, 13 December 2017 - 13:14

Gli alpini donano un ponte a Livenka, già Nikolajweka. Sabato nella sede Ana la presentazione

Apr 5th, 2017 | By | Category: Appuntamenti

In occasione del 75° anniversario dei tragici fatti d’arme della campagna di Russia 1942-43, l’Associazione nazionale alpini ha curato la costruzione di un ponte a Livenka, già Nikolajweka, a sue spese.
Al fine di sensibilizzare soci e popolazione la Sezione A.N.A. di Belluno ha organizzato un incontro dal titolo “Un ponte a Nikolajewka” che si terrà alle 18 di sabato 8 aprile nella sala riunioni sezionale in via Tissi 10 e a ingresso libero.
L’appuntamento, che sarà condotto da Dino Bridda, vedrà nella veste di relatore Cesare Poncato, già consigliere nazionale dell’A.N.A., che riferirà sulla battaglia di Nikolajewka avvalendosi di immagini e documentazione inedite per gentile concessione della famiglia del generale Gabriele Nasci.
Lo stesso Nasci, allora comandante del Corpo d’armata alpino in Russia, incaricò l’ingegner Alberto Crespi, maggiore di complemento dell’artiglieria alpina, di redigere un diario storico di quell’unità dell’Esercito italiano. Quel diario andò poi disperso l’8 settembre 1943 e venne recuperato e pubblicato in seguito il 12 dicembre 1985.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.