Monday, 11 December 2017 - 15:06

Il Pab torna in pista a fianco dei dimenticati della storia: sabato 9 aprile a Belluno presentazione del libro Benedetti assassini di Antonio Serena

Apr 4th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Conosciuto dai più anche come “Movimento di idee e di politica”, il PAB (Provincia Autonoma Belluno), nato nel 2003, debuttò già alle elezioni provinciali del 2004. Chiuse un decennio di attività politica, condotta tra fortune alterne e difficoltà di vario genere, confluendo nell’Indipendentismo Veneto, grazie ad un accordo scritto, siglato nel marzo del 2013 tra i massimi rappresentanti delle parti.
PAB si riaffaccia oggi sul palcoscenico bellunese, (per il momento, quale associazione culturale), attraverso l’organizzazione di un incontro per la presentazione del libro “Benedetti Assassini” del prof. Antonio (Toni) Serena, (l’introduzione sarà a cura del prof. Francesco Lamendola). Il testo celebra le vittime civili trucidate dai partigiani nella nostra Provincia, durante il periodo bellico. Queste mai sono ricordate nelle cerimonie pubbliche, nel racconto della storia o negli insegnamenti scolastici. Inizialmente l’incontro era stato concepito anche come convegno-confronto con ANPI ed ISBREC per chiarire i “buchi neri” del nostro passato. A causa, però, della imbarazzata mancata risposta dei Partigiani e dell’ ingiustificabile diniego dell’Istituto, l’incontro sarà incentrato sul programma sotto indicato.
Dopo quest’ iniziativa, il PAB si concentrerà su iniziative culturali e politiche relative alla primitiva piattaforma, che prevedeva e prevederà l’autonomia provinciale (inserita quale Regione Dolomitica -Canton Dolomitico) all’interno di uno Stato federale ed indipendente del Veneto. Rimangono in essere, ovviamente, gli impegni assunti e la collaborazione con gli Indipendentisti Veneti che ne avevano accolto le richieste programmatiche e con i soggetti eventualmente sorti nel frattempo o che parimenti si fossero allineati al pensiero federalista .
Paolo Bampo

Programma
Sabato 29 aprile ore 16.15
Sala Gaio – Centro Congressi Giovanni XXIII° – Piazza Piloni
“Martiri diversi nel bellunese”, ovvero: “Il rovescio di una medaglia d’oro alla resistenza”
Presentazione del libro: “Benedetti Assassini” di Antonio Serena
Presentazione del “Percorso di Caino: viaggio nei luoghi della memoria scomoda”.
Annuncio di un’iniziativa (prima in Italia) che sarà affidata al Sindaco del Comune della Provincia che accoglierà una richiesta particolare riguardante la materia inerente l’incontro del 29 p.v.

N.B. per motivi di sicurezza e di organizzazione sarà ammesso in sala solamente chi si sarà prenotato entro il 25 p.v. a segreteria organizzativa PAB: cell. 335 8300021 oppure mail: p55.bl@libero.it

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.