Friday, 22 November 2019 - 00:04
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Pigiami. Domenica al Comunale di Belluno lo spettacolo cult della comicità per un arrivederci a Comincio dai 3

Mar 23rd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Trent’anni di vita e oltre mille600 repliche in Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Canada, Croazia e Belgio. A grande richiesta torna domenica 26 marzo alle ore 17:00 al Teatro Comunale di Belluno, per la stagione Comincio dai 3, realizzata da Tib Teatro per la direzione artistica di Daniela Nicosia, lo spettacolo Pigiami, cult della comicità per tutte le età!

Nato quale spettacolo per i più piccoli a partire dai tre anni, è stato rappresentato con successo nei teatri europei ed extraeuropei per adulti e ragazzi divertendo più generazioni di spettatori di diverse nazionalità, perché il gioco del “facciamo che io ero”, il divertimento, il ritmo proprio della comicità non hanno età, né nazionalità. Il riscontro europeo dello spettacolo è testimoniato da titoli quali “Pigiami, la nuit de toutes les folies”, “ Actors in Pyjamas tell bedtime story”, “Pijamas es un clasico del teatro infantil” e da una corposa rassegna stampa (da “El Pais” all’ “Edinburgh Evening News”) che attesta l’alta considerazione riservata in Europa al teatro per i più piccoli, recensito e seguito quanto quello per adulti. Un classico del teatro per i giovani questo spettacolo che prosegue la sua avventura da un trentennio con la medesima carica di energia scenica e innovazione teatrale grazie alla freschezza e all’attualità del suo linguaggio, che si dispiega in un simpatico impianto scenico. Ci ritroviamo così nella stanza da letto di un adulto che, nella quiete della sera, scopre il piacere di tornare bambino. Un letto, una sedia, un pigiama, vestiti, scarpe e un attaccapanni bastano a liberare la fantasia di chi si ritrova solo a giocare con sé stesso, in una sorta di zona franca dell’anima in cui si può prescindere dalle responsabilità dell’età adulta. A un certo punto nella stanza giunge uno sconosciuto. I due, prima con cautela, poi sempre più affiatati, entrano l’uno nel gioco dell’altro: le idee e le azioni si incontrano e si scontrano rapidamente. Curiosità, reciproci dispetti, complicità si alternano in una girandola esilarante che ha il colore e la tenerezza di una amicizia nascente. La fantasia, segno determinante dell’incalzante azione scenica, coinvolge il pubblico nel dinamismo della comicità e dell’improvvisazione mentre gli oggetti prendono vita, diventando compagni di gioco e proiezione dei sentimenti dei due protagonisti.
Lo spettacolo, pluripremiato nel corso della sua lunga vita, Giffoni Film Festival 2003, Gran Premio per la miglior rappresentazione teatrale, Premio Eti Stregagatto, Roma 2004, Miglior Spettacolo di repertorio, Premio M. Signorelli, Roma 2007, Premio della giuria dei bambini, Premio Luglio Bambino Campi Bisenzio (FI) 2008, Premio della giuria dei bambini, è firmato da tre artisti che hanno segnato la storia e l’esordio del teatro per le nuove generazioni in Italia: Nino D’Introna, Graziano Melano, Giacomo Ravicchio. In scena i bravissimi Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci. Scene e costumi François Chanal.
La stagione Comincio dai 3, che fa parte dell’esteso progetto di educazione teatrale proposto da ventiquattro anni da Tib Teatro per le scuole e le famiglie, è realizzata in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti e Comune di Belluno, con il sostegno di Fondazione Cariverona, del Mibact e la partnership di Ascotrade, AICS per la cultura, Rete Eventi Provincia di Belluno, con il patrocinio del Miur-Ufficio Scolastico Regionale e della Regione del Veneto.

PRENOTAZIONI BIGLIETTI
TIB TEATRO allo 0437 950555 e 334 6620926 ore 10-13 e 15-18.
BIGLIETTERIA TEATRO COMUNALE: DOMENICA DALLE 11 ALLE 13 E DALLE 15 IN POI – tel. 0437 940349

Share

Comments are closed.