Thursday, 21 November 2019 - 15:52
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Autonomia e risorse per il Bellunese. Dorfmann al Consiglio d’Europa: “Necessario chiarire il ruolo della provincia, la gestione finanziaria e l’autogoverno”

Mar 23rd, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

 

Bisogna definire con urgenza il ruolo e le prospettive per la Provincia di Belluno, e il confronto di oggi con i rappresentanti del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa può giocare un ruolo importante in questo. Ne è convinto l’europarlamentare Herbert Dorfmann, da anni impegnato politicamente anche nel territorio bellunese: «Già la scorsa settimana ho incontrato alcuni dei responsabili del Consiglio d’Europa – spiega Dorfmann – e a loro ho spiegato che è necessario chiarire urgentemente il ruolo della Provincia di Belluno».

«Negli ultimi tempi, la situazione provinciale è andata progressivamente peggiorando – continua l’europarlamentare – non si possono gestire competenze, come la viabilità o l’edilizia scolastica, senza risorse, e questo deve essere il primo problema ad essere risolto: i compiti assegnati alla Provincia di Belluno devono quindi godere dei necessari finanziamenti. Infine, sia per quanto riguarda la gestione finanziaria che per l’autogoverno e l’autonomia del territorio, non va dimenticata la specificità di questa provincia, interamente montana.

Questo concetto, rimasto finora sulla carta, deve trovare attuazione al più presto», conclude Dorfmann.

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Tutto serve… certo!
    Sarebbero però da definire una road-map con strumenti ed obiettivi sicuri.
    E’ tardi, terribilmente tardi per ascoltare discorsi alla conte Mascetti…

  2. Ma. gestione finanziaria. Elargiscono prebende e posizioni organizzative senza trasparenza alcuna, paventando questo fatto come rispetto della Privacy (non viene pubblicato dato alcuno). L’ 80% degli utenti non pagano il biglietto sulle corriere. il prelievo dei canoni idrici mi sembra in alto mare. Ho paura che se la “Gestione Finanziaria” è gestita così ……