Monday, 18 November 2019 - 04:07
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Faceless: una battaglia contro il cyberbullismo. Lunedì al Canossiano di Feltre

Mar 17th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Scuola, Società, Associazioni, Istituzioni

Lunedì 20 marzo alle ore 11 Auditorium dell’Istituto Canossiano al completo per “Faceless: una battaglia contro il cyberbullismo”. Su invito dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Feltre, alunni del biennio delle scuole secondarie e di classi terze medie di diversi istituti di Feltre assisteranno allo spettacolo prodotto dalla Compagnia “Teatro della Gran Guardia” di Padova e interpretato da due giovani attori, Eleonora Fontana e Nicola Perin, diplomati all’Accademia Palcoscenico dello Stabile del Veneto.

In scena c’è la storia di Eli, una ragazza comune, che comincia ad essere presa di mira. In breve tempo la sua vita cambia: le amiche le voltano le spalle, si vergogna di andare a scuola, vuole rimanere chiusa in casa, scomparire. Solo un amico, Nico, sedicenne come lei, le sarà vicino e tenterà di aiutarla. Il forte coinvolgimento del pubblico sarà parte integrante dello spettacolo e preparerà ad un finale tutto da scrivere. “Faceless”, che ha avuto oltre 120 repliche in due anni, è nato nell’ambito del progetto “Senza gravità”, finanziato dal bando ministeriale “Giovani Protagonisti”, in seguito ad incontri e laboratori con studenti, realizzati in collaborazione con la Compagnia Teatro della Gran Guardia e con il Teatro Ragazzi G. Calendoli Onlus.

Il Centro Giovani del Comune di Feltre, cogliendo lo stimolo di un insegnante feltrino, oltre a individuare e organizzare la spettacolo, ha svolto un ruolo di coordinamento tra scuola e servizi per coinvolgere alcune classi in una formazione specifica sul tema. Prima dello spettacolo verranno proiettati alcuni video contro il cyberbullismo realizzati dalla classe V LG dell’Istituto Catullo di Belluno.

Share

Comments are closed.