Friday, 22 November 2019 - 00:11
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Admo, il dono di donare. Radio Più per lo sviluppo, il coordinamento, l’organizzazione e la difesa degli scopi dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo

Mar 13th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Da giovedì alle 9 del mattino (replica 1 Radio Più mette in onda un ciclo di trasmissioni in 7 puntate sul tema della donazione di midollo osseo. Si alterneranno ai microfoni Anna, Thomas, Paolo, Luigi, Fulvio, Loris cioè 6 agordini donatori di midollo osseo. Racconteranno la loro esperienza con lo scopo di sensibilizzare alla tipizzazione. Il dottor Graziano Pianezze che a inizio anni 90 fu primo testimone della tipizzazione a Belluno racconterà la sua esperienza tra donatori e riceventi, ma anche di quanto fatto con l’associazione Nuovi Traguardi.Le voci dall’Admo di Benvenuto Pol, presidente provinciale e Andreina Costa responsabile per l’Agordino. Stefano ha deciso di raccontare la sua di esperienza. Stefano era un donatore di sangue, un uomo forte con tre figli. Una vita normale, il giorno prima con amici in mountain bike, il giorno dopo una donazione del sangue e successive analisi messo davanti ad una diagnosi impietosa: leucemia. Un mondo che crolla, la paura dell’affrontare un dramma ma anche la speranza, di cura e di guarigione. Giorni terribili tra provette, ospedali, tanti amici anche quelli che non ci sono più. Stefano racconterà il calvario di una malattia da quella telefonata quando la vita procedeva serena, al giorno in cui uno sconosciuto donatore tedesco gli ha permesso di guarire, riprendere una vita normale, vedere crescere i suoi tre figli tra l’amore dei genitori e della sorella.

Questo il calendario degli appuntamenti con lo speciale Admo in onda su Radio Più, da un’idea di Mirko Mezzacasa:

GIOVEDI 16 marzo introduzione con Andreina Costa, ospiti i donatori Anna e Thomas,

VENERDI 17 marzo prima parte intervista a Benvenuto Pol ed Andreina Costa, ospite il donatore Paolo.

LUNEDI 20 marzo seconda parte dell’intervista ai responsabili Admo, ospiti i donatori Luigi e Fulvio.

MARTEDI 21 marzo ospite il dottor Graziano Pianezze.

MERCOLEDI 22 marzo Loris Soppelsa racconta l’esperienza da donatore, tipizzato con altri giovani del paese in seguito alla morte di un amico per leucemia.

GIOVEDI 23 marzo la storia di Stefano.

VENERDI 24 marzo conclusioni con Andreina Costa e Benvenuto Pol.

Share

Comments are closed.