Friday, 22 November 2019 - 17:30
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Ulss 1 Dolomiti. I Reparti di Nefrologia e Dialisi di Belluno aderiscono alla Giornata Mondiale del Rene prevista per il 9 marzo 2017

Mar 7th, 2017 | By | Category: Prima Pagina, Sanità, Società, Associazioni, Istituzioni

Giovedì 9 marzo 2016 si celebra la giornata mondiale del rene con iniziative in tutta Italia. “Malattia renale e obesità – un sano stile di vita per dei reni in buona salute” è il tema di quest’anno, appositamente individuato dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) Onlus, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia .

L’Ospedale San Martino di Belluno aderisce, come gli anni scorsi, all’iniziativa grazie anche alla collaborazione da parte della Croce Rossa Italiana che metterà anche a disposizione i gazebo all’ingresso dell’ospedale.

Il personale medico e infermieristico della Nefrologia e Dialisi si renderà disponibile, affiancato dai Volontari della Croce Rossa Italiana e dai Rappresentanti dell’ ANED (Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto) di Belluno, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ad effettuare colloqui informativi con le persone presenti, a compilare il questionario di rilevazione proposto dalla FIR, ad eseguire stick urinario per la rilevazione della presenza di proteine, glucosio, emazie e leucociti.
Verranno inoltre misurati la pressione arteriosa ed altri parametri al fine di individuare i possibili fattori di rischio e consigliare gli interventi correttivi.

La giornata ha l’obiettivo di incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce ed uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie croniche renali e dismetaboliche.

Nel caso in cui gli esami rilevassero apprezzabili anomalie, verrà consigliata una visita specialistica ospedaliera nefrologica e saranno inviate precise indicazioni al Curante.

L’Azienda si augura che anche l’edizione di quest’anno sia caratterizzata da una numerosa partecipazione.

Share

Comments are closed.