Friday, 22 November 2019 - 17:33
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Sabato e domenica 11 e 12 marzo, Snow Barefoot Days al Rifugio Scarpa-Gurekian. Due giornate di cammino a piedi nudi sulla neve, nella natura

Mar 7th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

Tornano i Barefoot Days al Rifugio Scarpa/Gurekian: in compagnia di Andrea Bianchi, autore del libro “Il silenzio dei passi”, per reimparare a camminare scalzi e riconnettersi alla natura. Un’esperienza accessibile a tutti per sperimentare i benefici di una camminata naturale, in pieni spirito Kneipp!

Rifugio Scarpa – fr. Frassenè, Voltago Agordino (BL)

Un passo dopo l’altro, con un approccio graduale e rispettoso dei propri limiti, al Rifugio Scarpa/Gurekian (1735 m), nell’incantevole cornice del monte Agnèr, all’interno dell’ambito naturalistico delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, ci avvicineremo alla pratica semplice, benefica e naturale del camminare a piedi nudi nella natura, im parando inoltre i segreti legati ad un ambiente ancora naturale.
Non lasciatevi intimorire dal freddo… perché avremo a disposizione anche il caldo: sarà proprio questa alternanza a farci sperimentare il potere rigenerativo del cammino a piedi nudi unitamente ai principi dell’abate Kneipp!
PROGRAMMA
Sabato 11 marzo 2017
Ore 12.00: arrivo al Rifugio Scarpa
Ore 14.00-17.00: teoria e pratica della camminata scalza in natura
Cena presso il Rifugio Scarpa-Gurekian (facoltativo)
Dopocena: teoria della camminata scalza con visione di video ed esperienza pratica al chiaro di luna
Pernottamento e cena presso il Rifugio Scarpa/Gurekian (facoltativo).

Domenica 12 marzo 2017
Ore 9.00-11.00: Camminata scalza lungo sentieri naturali: tecnica e pratica del camminare a piedi nudi.

Prezzi di partecipazione a persona: Euro 95,00 comprensivi di workshop, pernottamento e mezza pensione (cena+colazione)
Info e prenotazioni: 0437-67010 / 348 7391001 – www.rifugioscarpa.it

ANDREA BIANCHI
Andrea Bianchi (1971) è scrittore e socio accademico del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, editore, giornalista e ingegnere.
Nel 2016 ha pubblicato per Ediciclo Il silenzio dei passi, dando vita ad un’esperienza da cui sta nascendo la prima scuola italiana di camminata scalza nella natura.
Nel 2006 ha pubblicato L’ultimo dei romantici, Vita e ideali di Spiro Dalla Porta Xydias. Vincitore nel 2011 della 9^ edizione del premio letterario Leggimontagna con il racconto inedito Il punto di ascolto perfetto. Nel 2014 ha pubblicato La Vetta interiore, Un’interpretazione alpina degli Yogasūtra di Patañjali, e nel 2016, insieme a Spiro Dalla Porta Xydias, Alberi fratelli di vita, entrambi nell’ambito della collana di etica dell’alpinismo del GISM.
È fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, oggi uno dei più seguiti siti web di informazione sul mondo della montagna.
Per continuare a camminare a piedi nudi con l’autore: ilsilenziodeipassi.it

Share

Comments are closed.