13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 26, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Festa Internazionale della Donna. A Pieve di Cadore da mercoledì 8 marzo a...

Festa Internazionale della Donna. A Pieve di Cadore da mercoledì 8 marzo a sabato 1 aprile 2017 all’Auditorium COS.MO

Una rassegna tutta al femminile per celebrare la Festa Internazionale della Donna che si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium COS.MO, in Via Arsenale, 15. Entrata libera.
Tutte le Donne del Cadore, i loro compagni, figli e amici, sono invitati a partecipare al vernissage della mostra “LE MANI E LE DONNE”, ritratti contemporanei realizzati da Annamaria Castellan in anni di ricerca fotografica sul ritratto femminile.
In questa mostra, la fotografa pone l’accento sull’importanza connotativa delle mani quando entrano a far parte del ritratto figurativo. Le mani, oltre agli occhi, al volto, parlano della persona fotografata, svelano le linee caratteriali e raccontano, foto dopo foto, storie diverse, sempre coinvolgenti.

Cos.mo Pieve di Cadore

D’altro canto, considerando le mani nel ritratto letterario, la scrittrice e sociologa, Patrizia Rigoni, converserà sul tema BENVENUTE MANI, soggetto a lei caro, difatti, parlerà dei suoi ultimi due libri: IL TEMPO DELLE MANI E COME TENERE L’ACQUA NELLA MANO.
Ad ispirare questa rassegna uno stralcio dell’Ode alle mani di Pablo Neruda ““…… Al pane e all’acqua pure rassomigliano, al frumento, ai paesi della luna, al profilo della mandorla, al pesce selvaggio che palpita argentato sulla strada delle sorgenti. Le tue mani vanno e vengono lavorando, lontano, suonano toccando forchette, fan fuoco e d’improvviso diguazzano nell’acqua nera della cucina, beccuzzano la macchina chiarendo il cespuglio della mia calligrafia, piantano chiodi nelle pareti, lavano biancheria, e tornano di nuovo alla loro bianchezza ……”
E’ sulle mani e la gestualità raccontata o rappresentata che parla, urla accoglie, ferma, offende, ama e costruisce vita, l’invito alla riflessione in occasione della ricorrenza della Festa Internazionale della Donna 2017, l’unica giornata dell’anno dedicata alla Donna, alla sua bellezza e alle sue problematiche.
Annamaria Castellan, fotografa, e Patrizia Rigoni, scrittrice, invitano a guardare e ascoltare…… mani mercoledì 8 marzo alle ore 18 a Pieve di Cadore, Auditorium COS.MO, Museo dell’Occhiale.
La mostra fotografica sarà visitabile dal 9 marzo al 1 aprile 2017 tutti i giorni con orari 9.30-12.30 e 15.30/18.30, chiuso domenica e lunedì presso la sala espositiva COS.MO – Museo dell’Occhiale – Via Arsenale, 15 – Pieve di Cadore. Entrata libera.
L’evento conclusivo della rassegna dedicata alle Donne, sarà in occasione del finissage della mostra fotografica, sabato 1 aprile 2017 alle ore 18 presso l’Auditorium COS.MO, verrà presentato l’album fotografico, L’ATTIMO FUGGENTE, dei ritratti realizzati durante i set fotografici tenuti a Pieve di Cadore nel 2010 e 2011 dalla fotografa triestina.
La rassegna è ideata e promossa da Acquamarina Associazione Culturale di Trieste in co-organizzazione con il Magnifico Comune di Pieve di Cadore, con il sostegno della Banca Popolare Volksbank e con la collaborazione del Museo dell’Occhiale e della scuola di scrittura creativa Sherpazade di Trieste.

Share
- Advertisment -

Popolari

Giustizia di prossimità, un ufficio Uepe a Belluno. Addamiano: ”Costituiti i primi nuclei di Polizia penitenziaria da destinare direttamente agli Uffici di esecuzione penale...

“E’ ufficiale, sono stati costituiti i primi nuclei di Polizia penitenziaria da destinare direttamente agli Uffici di esecuzione penale esterna (Uepe). Vi sono inoltre...

Mondiali sci Cortina. De Menech: “Comprensibile il rinvio al 2022”

Belluno, 25 maggio 2020  «Era tutto pronto, dal punto di vista organizzativo e sportivo, ma la decisione del Coni e della Fisi di spostare di...

Appena uscito dal carcere ruba un’auto e due bici. Arrestato dalla Volante e incarcerato in un’ora

E' durata poco la libertà a B.A.S. tunisino 50enne con precedenti penali, che appena scarcerato dalla Casa circondariale di Baldenich ha ripreso immediatamente il...

Perarolo di Cadore. Conclusa l’istruttoria del Pat, domani l’approvazione in Provincia

Sarà portato in consiglio provinciale domani (martedì 26 maggio) il Pat del Comune di Perarolo. Un Piano di Assetto del Territorio che punta soprattutto...
Share