Friday, 15 November 2019 - 05:25
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Mese del Libro: venerdì 3 marzo Romolo Bugaro alla Locanda San Lorenzo con il romanzo Effetto Domino (Einaudi 2015)

Mar 2nd, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Appuntamento con la letteratura e l’eccellenza a tavola venerdì 3 marzo (alle 20) alla Locanda San Lorenzo a Puos d’Alpago con Effetto Domino (Einaudi, 2015), il romanzo di Romolo Bugaro ospite del Mese del Libro, la manifestazione libraria culturale promossa dai Comuni della conca alpagota giunta quest’anno alla sua settima edizione.
Crudeltà e pietas si mescolano in questo romanzo potentemente contemporaneo che racconta la crisi economica degli ultimi anni come un’onda grandiosa e terribile che travolge e stravolge le vite di tutti i suoi personaggi. Non resta che seguirle una a una, quelle vite, entrando nelle stanze in cui si prendono le decisioni o nello spazio deserto in cui un uomo cerca una via di fuga alla sua disperazione. Grandi costruttori, piccoli imprenditori, esistenze di uomini ossessionati dal lavoro, dal denaro e dal potere, al punto di apprezzare l’abilità di chi, nel corso di un duello western all’ultimo lotto, è riuscito a fregarli. Con loro cadono come le tessere di un domino anche artigiani, camionisti, casalinghe e bambini ignari di tutto, perché quando la valanga inizia a rotolare non c’è salvezza per nessuno.
ROMOLO BUGARO, Padova 1962, svolge la professione di avvocato. Ha pubblicato La buona e brava gente della nazione (Baldini&Castoldi, 1998) finalista al Premio Campiello, a cui sono seguiti per Rizzoli, i romanzi Il venditore di libri usati di fantascienza (2000), Dalla parte del fuoco (2003), Il labirinto delle passioni perdute (2006) finalista al premio Campiello. Quindi ha pubblicato Bea vita! Crudo Nordest (2010, Laterza). Il romanzo Effetto Domino (Einaudi, 2015) ha vinto il Premio Volponi 2015.
L’evento è organizzato dal Mese del Libro in collaborazione con la Locanda San Lorenzo e Mondadori Bookstore di Belluno. Presenta e conversa con l’autore il giornalista Ezio Franceschini.
Costo della cena: 40 euro. Info e prenotazioni tel: 0437 454048 .

Share

Comments are closed.