Monday, 18 November 2019 - 08:56
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Vola dalla cascata di ghiaccio dei Serrai di Sottoguda, grave un alpinista 54enne del Principato di Monaco

Mar 1st, 2017 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Rocca Pietore (BL), 01 – 03 – 17 Verso le 14.20 è scattato l’allarme per un alpinista precipitato per diversi metri dalla Cattedrale, una delle cascate di ghiaccio dei Serrai di Sottoguda, durante le fasi della calata. Una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina si è portata sul luogo dell’incidente con il gatto delle nevi, mentre sopraggiungeva l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha verricellato nelle vicinanze il tecnico di elisoccorso e il medico.

L’uomo, T.B., 54 anni, del Principato di Monaco, finito nel torrente alla base della parete ghiacciata, era stato nel frattempo spostato sulla sponda dal compagno. Imbarellato, l’infortunato, che aveva riportato un probabile politrauma, è stato sollevato dai soccorritori sulla strada per essere poi trasportato con il gatto delle nevi fino all’imbocco dei Serrai e da lì con il quad al parcheggio, dove attendeva l’eliambulanza decollata in direzione dell’ospedale di Belluno.

Prima di questo intervento l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore era stato in missione sulle piste della Valparola, per un giovane sciatore francese che era caduto procurandosi un sospetto trauma alla colonna. Il ragazzo, cui sono state subito prestate le prime cure dal servizio piste della polizia, è stato caricato in barella e portato dai soccorritori all’eliambulanza per essere poi accompagnato a Belluno.

Share

Comments are closed.