Tuesday, 26 September 2017 - 11:14

Master in Didattica, educazione e mediazione nei musei e nel patrimonio culturale.In modalità e-learnig

Feb 28th, 2017 | By | Category: Scuola

Sono aperte le iscrizioni al Master annuale di I livello in Didattica, educazione e mediazione nei musei e nel patrimonio culturale dell’Università di Ferrara, a.a. 2016/2017, diretto da Livio Zerbini, ricercatore del Dipartimento di Studi Umanistici di UniFe,   fra gli storici italiani più conosciuti a livello internazionale.

Il Master – attivato in modalità didattica on-line – si avvale di docenti qualificati, sia provenienti dall’ambito accademico, sia di noti professionisti di comprovata esperienza attivi nell’ambito della didattica, della valorizzazione e promozione dei siti archeologici, dei musei e dei beni culturali.

Tra i docenti, oltre allo stesso Zerbini: Mario Tozzi, Fabio Donato, Anna Maria Visser, Carlo Peretto , Stefano Lamorgese, Elena Marescotti e Adriana Martini.

Obiettivo del Master è quello di diffondere i risultati conseguiti dalla ricerca e dall’attività nei campi della didattica museale, della didattica dell’antico, della comunicazione, della promozione e della gestione dei beni culturali, al fine di consentire a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di studio che consenta l’accesso all’insegnamento o ad attività formative di approfondire gli aspetti teorici e metodologici delle diverse discipline.

Il Master si propone di formare professionisti che mettano a disposizione le conoscenze acquisite e le proprie competenze direttamente presso i Musei, i parchi archeologici o gli Enti culturali, sia pubblici sia privati, sapendo gestire il Bene Culturale come risorsa per la conoscenza e la divulgazione del sapere.

Il Master ha una durata annuale pari a 1.675 ore (corrispondenti a 67 CFU), di cui 250 dedicate al tirocinio.

Scadenza iscrizioni: 21 aprile 2017

Iscrivendosi al Master è possibile usufruire del bonus da 500 euro per l’aggiornamento dei docenti.

Per maggiori indicazioni sulle procedure di iscrizione, consultare il sito di UniFE al link:

http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/didatticamusei

Per indicazioni di carattere organizzativo – didattico: tutoratosea@unife.it

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.