Thursday, 23 November 2017 - 05:36

Alimentazione e salute. Giovedì alle 17.30 l’incontro all’Ospedale San Martino

Feb 19th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Sanità

E’ possibile combattere a tavola le malattie croniche e gravi? E cosa c’è davvero nel cibo che mangiamo ogni giorno? Il giornalista di Sky TG24 Pio D’ Emilia corrispondente per Sky TG24 dal Giappone, proverà a rispondere a queste domande attraverso il racconto di un esperimento personale in cui ha testato in prima persona gli effetti di un regime alimentare sano ed equilibrato sulla propria salute.
L’incontro, curato dal dr. Bastianello Germanà, Direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale San Martino e Direttore del dipartimento della chirurgie specialistiche, ha l’obiettivo di far comprendere come ci sia uno stretto rapporto tra la nutrizione nella vita di tutti i giorni e le malattie.
L’evento si terrà presso la sala riunioni dell’Ospedale San Martino giovedì 23 febbraio alle ore 17,30 e sarà il primo di una serie di un progetto dell’ULSS ampio che si articolerà con alcuni altre iniziative sul territorio per promuovere una più corretta alimentazione e più in generale corretti stili di vita.
Dopo il racconto del Giornalista seguirà un intervento dello stesso gastroenterologo, dr. Germanà, che cercherà di mettere in correlazione alimentazione e patologie dell’apparato digerente dimostrando come quello che mettiamo nei nostri piatti incida sulla nostra aspettativa di vita, sia in termini di durata che di qualità. Il cibo, infatti, può farci ammalare o aiutare le nostre cure, può renderci più forti o ridurre le nostre difese immunitarie. Cattive abitudini alimentari invece possono essere causa di numerose malattie e il sovrappeso e l’obesità sono uno dei fattori di rischio anche per i tumori dell’apparato digerente.
Seguiranno nei prossimi mesi altri incontri con la popolazione a cura del personale dell’UO di Gastroenterologia del San Martino in cui verrà maggiormente approfondita la relazione tra cibo, sovrappeso e obesità e prevenzione e cura di molte delle patologie dell’apparato digerente.
“Ciò che ci auguriamo emerga è che la salvaguardia della salute si fà soprattutto con la prevenzione, e che la prevenzione non può non partire da un’alimentazione sana e corretta” – afferma il Direttore Generale dell’ULSS 1 Dolomiti.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.