Tuesday, 21 November 2017 - 15:52

Gelato artigianale.  Confartigianato Belluno: avanti per il suo pieno riconoscimento

Feb 16th, 2017 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

Giacomo Deon

“Non sarà certo una rivista, per quanto prestigiosa, a fermare il nostro impegno verso il pieno riconoscimento del gelato artigianale, che per noi significa dire e certificare la qualità artigianale. Oggi l’artigianalità è spesso confusa e abusata e riteniamo che il consumatore debba essere informato su cosa c’è sopra il cono”. E’ una presa di posizione forte quella di Giacomo Deon, presidente di Confartigianato Belluno con incarichi nella Federazione nazionale di categoria della stessa Associazione.
“Non vogliamo nascondere le difficoltà che incontriamo nella nostra battaglia per il gelato artigianale”, continua il presidente Deon.
“Abbiamo da una parte un sistema di produzione industriale molto agguerrito che non vede di buon occhio l’adozione di requisiti di produzione più stringenti – interviene Marco Viel, presidente bellunese dei Gelatieri di Confartigianato, nonché vice presidente regionale della categoria – dall’altra, molto spesso abbiamo un consumatore poco attento. Mamme che comprano più volentieri gelati con colorazioni accese che non esistono in natura. In altre parole, usando processi di produzione con prodotti base, difficilmente un gelato può avere un colore acceso. Non è una critica – precisa Marco Viel – ma un avvertimento che rivolgiamo sempre alle mamme, che certamente hanno le loro difficoltà anche nei confronti del bambino che reclama il gusto ‘Puffo’ di un colore improponibile in natura”.
“Non vogliamo colpire nessuno – conclude Giacomo Deon – non parliamo di frodi alimentari, ma del diritto di distinguere una qualità artigianale da altre produzioni di qualità diversa. Ecco questo semplice diritto, anche nei confronti del legislatore tarda a essere raccolto. Ci sono state diverse iniziative di legge. Non abbiamo mai smesso di perseguirle”.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.