Tuesday, 21 November 2017 - 04:40

Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per la Settimana dello Sport

Feb 12th, 2017 | By | Category: Natura, ambiente, animali, Prima Pagina, Scuola

Quest anno la Regione Veneto ha inserito nel calendario scolastico la settimana dedicata allo sport, compresa tra il 27 febbraio e il 4 marzo. La chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale (dal 27 febbraio al 1° marzo nel 2017) si prolungherà, così, con altre tre giornate che conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio.
«Si tratta di una iniziativa importantissima – afferma il presidente del Collegio delle Guide alpine Davide Alberti – è una grande occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dello sport, ma anche alla natura e alle attività all aria aperta. Per questo le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Media montagna del Veneto sono lieti di partecipare e si sono resi disponibili alla collaborazione con gli istituti scolastici: vogliamo che i nostri ragazzi si avvicinino alla montagna per imparare a conoscerla in sicurezza, vogliamo che facciano sport in montagna, ma anche che imparino a
conoscerne gli aspetti naturalistici e culturali».
In questo senso le proposte delle Guide e degli Accompagnatori per le scuole coniugano diversi aspetti: escursioni a piedi, in mountain bike, o con le ciaspole, nordic walking e arrampicata, ma alle classiche attività sportive si uniscono momenti dedicati all’educazione ambientale e alla sicurezza in montagna.
«Quando le Guide incontrano le scuole fanno formazione a 360° – continua Alberti -non si parla solo di educazione fisica, perché la cosa più bella degli sport di montagna è che non si può prescindere dall’ambiente che ci sta intorno».
In questi anni la Regione ha promosso diverse iniziative per promuovere lo sport nelle scuole. con la settimana dello Sport è dettata dalla volontà di favorire la diffusione e la pratica degli sport invernali, e di promuovere non
solo le discipline sportive, che hanno una importante tradizione locale e nazionale, ma anche valorizzare il

Gli insegnanti e gli istituti scolastici che dovessero ancora programmare le attività per la settimana dello sport sono quindi invitati a contattare il Collegio delle Guide Alpine (email: collegio@guidealpineveneto.it, cell: +39 338 1056977) che sarà lieto di proporre attività che coniughino sport, ambiente e sicurezza.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.