Tuesday, 21 November 2017 - 15:50

“Per il tuo cuore”. Porte aperte sabato negli ambulatori di Cardiologia di Belluno e Pieve di Cadore

Feb 10th, 2017 | By | Category: Prima Pagina, Sanità

Nella terza settimana di febbraio si rinnova la “Settimana per il Tuo Cuore” promossa dalla Fondazione Onlus “Per il tuo cuore” e sostenuta dalla Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) fin dal 2009. L’anno scorso questo progetto ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia D’Oro della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Alto valore Scientifico, Assistenziale e Sociale.
Anche quest’anno la Cardiologia nelle sedi di Belluno e di Pieve di Cadore parteciperà al progetto promuovendo la giornata “CARDIOLOGIA PORTE APERTE” che si svolgerà sabato 18 febbraio a Belluno in Cardiologia Ambulatori, piano primo dell’Ospedale San Martino dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 e a Pieve di Cadore , ambulatori della cardiologia, Ospedale del Cadore dalle ore 9 alle 13 .
Il programma prevede la proiezione di diapositive , filmati , colloqui informali con gli infermieri e i medici della cardiologia . Verranno fornite nozioni pratiche riguardo alle malattie cardiovascolari con particolare riguardo a quella aterosclerotica . Si parlerà di sintomi , diagnosi e trattamento della cardiopatia ischemica. Potremo vedere insieme e commentare filmati di interventi cardiaci “salva vita” ad esempio con riaperture di coronarie occluse. Si porrà particolare attenzione al riconoscimento dei sintomi riferibili all’ infarto miocardico acuto e della importanza della diagnosi, del trattamento precoce e del ruolo vitale del soccorso con il 118 e teletrasmissione dell’elettrocardiogramma.
Un ampio spazio sarà dedicato alla campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari , alla importanza di una alimentazione sana, della attività fisica quotidiana , del controllo del peso corporeo, della astensione dal fumo e dei danni legati al consumo eccessivo di alcol; si parlerà anche di cura e controllo della pressione arteriosa e di diabete.
Saranno distribuiti opuscoli informativi sulla prevenzione , alimentazione , stili di vita e molto altro.
Sarà inoltre possibile visitare i locali della Cardiologia, gli ambulatori, osservare con un ECO cardiografo il funzionamento del cuore e delle valvole cardiache . Visiteremo la sala di emodinamica dove vengono eseguite le coronarografie e le angioplastiche coronariche sia elettive che in urgenza.
Sarà possibile misurare la pressione arteriosa e per gli utenti che non l’abbiano mai fatto , eseguire anche un elettrocardiogramma (questo servizio avverrà durante le ore di apertura previste e secondo l’ordine di arrivo delle richieste) .
I cittadini interessati potranno porre domande, risolvere dubbi o curiosità; il personale sanitario sarà felice di ascoltarli e di soddisfare le loro richieste .
“Crediamo fortemente nel valore della prevenzione delle malattie cardiovascolari come strumento di promozione della salute della popolazione della nostra ULSS e ci auguriamo che questa manifestazione possa essere gradita dai nostri concittadini e coronata da una ampia partecipazione” afferma il Direttore della Cardiologia di Belluno, dr Enrico Franceschini.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.