Tuesday, 26 September 2017 - 12:53

Presentato a Santa Giustina il libro degli studenti “Il tempo delle spade – viaggio per immagini nell’arte di Pietro da Formicano”

Feb 5th, 2017 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

Sabato 4 febbraio presso il Centro culturale di Santa Giustina, alla presenza di una ricca platea, gli alunni dell’Istituto Rodari hanno presentato il quinto volume della collana “I quaderni di S. Giustina” e hanno inaugurato la mostra “Il tempo delle spade – viaggio per immagini nell’arte di Pietro da Formicano”.

Il libro e la mostra ripercorrono la vita e le opere del grande maestro spadaio Pietro da Formicano (Formegan di S. Giustina) che nel periodo rinascimentale forgiò spade di mirabile fattura, tanto da essere richieste dalle più prestigiose corti europee.
Il sindaco Vigne e il dirigente scolastico Bertoldi hanno sottolineato la valenza del progetto che vede gli alunni protagonisti della riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di S. Giustina.
La mattinata si è caratterizzata per la spettacolare esibizione degli istruttori della Sala d’Arme Walpurgis Fisas che hanno illustrato le caratteristiche delle diverse spade e si sono cimentati in uno spettacolare duello di scherma tradizionale. E’ seguita poi la cerimonia di inaugurazione della mostra e presentazione del libro accompagnata dalle musiche eseguite dal Gruppo Consort Rodari, composto dagli studenti della scuola e diretto dal prof. De Cian. Da sottolineare infine la presenza di don Sergio Sacco, direttore dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, e di Giulia Tasser ed Eleonora Demattia in rappresentanza dell’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”. Il progetto è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di Fabrizio Tonin, esperto di spade e di alcuni ex-alunni della scuola. Hanno coordinato il lavoro i proff. Vello Michele e Masini Matteo, con l’aiuto delle docenti Comel Beatrice e Soppelsa Simonetta per le traduzioni in lingua inglese e tedesca. Ha finanziato il progetto il Comune di Santa Giustina.
La mostra “Il tempo delle spade” rimarrà aperta fino al 22 febbraio.
Il libro può essere richiesto a scuola ai proff. Masini o Vello.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.