13.9 C
Belluno
martedì, Giugno 2, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Al via domenica il corso per operatore di canile dell'Apaca

Al via domenica il corso per operatore di canile dell’Apaca

Prenderà il via domani – domenica 29 gennaio – il Corso per Operatore di canile che APACA organizza per la prima volta in provincia e che gode del patrocinio del Comune di Belluno.
Ed è davvero un successo che va oltre ogni più rosea previsione, perché – dicono in APACA – “siamo stati costretti a bloccare le iscrizioni a 46 partecipanti per assicurare una buona qualità didattica, ma le domande di adesione hanno continuato ad arrivare fino a metà gennaio, segno che una proposta formativa di questo tipo mancava e che l’interesse dei bellunesi c’è.”
Nel primo incontro i relatori saranno Gianluigi Zanola, Direttore del Serivizio di sanità animale dell’ USL n.1 e Marinella Pasin, penalista del foro di Belluno. Tra gli argomenti trattati: la Dichiarazione universale dei diritti dell’animale e la Convenzione Europea di Strasburgo, la legge 281/91, l’Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia, la normativa regionale e la regolamentazione comunale, ma anche i principali obblighi del proprietario di un cane e i reati contro gli animali.
Negli altri sei incontri che si susseguiranno da qui a giugno, interverranno, invece, la veterinaria comportamentalista Claudia Marcolongo, l’educatore/istruttore cinofilo Elena Zanardo e il medico veterinario Natalia Mellini, che tratteranno argomenti che vanno dall’etologia canina al linguaggio del cane, dal pronto soccorso veterinario ai sistemi per interagire correttamente con il cane.
Tutti gli incontri teorici si svolgeranno presso la sala riunioni dell’Ordine dei Medici in Viale Europa, mentre per le lezioni pratiche ci si recherà nel canile-rifugio di APACA in piccoli gruppi, in modo che il contatto con i docenti e i cani sia assicurato.
All’apertura del Corso presenzierà anche la vicesindaco del comune capoluogo, dott.ssa Lucia Olivotto.

Share
- Advertisment -

Popolari

Feltre aderisce all’invito della Prefettura per la manifestazione in forma ridotta del 2 giugno

Facendo proprio l'invito della Prefettura di Belluno riguardo alle misure prudenziali di contenimento dell'epidemia in corso, l'Amministrazione comunale di Feltre ha deciso che quest'anno...

In piazza dei Martiri si celebra la Festa della Repubblica. In stazione va in scena la brodaglia in salsa leghista

Stop sanatoria clandestini, aiuti per commercianti artigiani partite Iva, studenti paritarie invisibili, studenti universitari invisibili, pace fiscale e stop cartelle, flat tax e fiducia...

Giardino di rose del Museo etnografico di Cesiomaggiore. Sabato e domenica le audio-visite guidate

Per apprezzare l’immensa varietà di rose, la storia della loro complessa evoluzione e le tante storie che legano intrinsecamente i rosai alle sale del...

990mila euro per la messa in sicurezza a Villaga. Bortoluzzi (Provincia) e Zatta (Comune di Feltre): «Si pone fine a un problema annoso»

Partirà nei prossimi giorni la messa in sicurezza dell'abitato di Villaga, in Comune di Feltre. Una vasta operazione gestita dalla Provincia di Belluno che...
Share