Monday, 17 December 2018 - 09:56

Quarta serata di NATURÆ, venerdì 27 gennaio ore 21 all’Officinema di Feltre

Gen 26th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

NATURÆ17 / QUARTA SERATA / FELTRE
VENERDÌ 27 GENNAIO, ORE 21, OFFICINEMA
Si torna a Feltre per il quarto appuntamento di Naturæ. In programma 4 film e tanti ospiti: pastori, montanari, naturalisti e rifugisti. Un’altra occasione per vivere, conoscere ed esplorare le montagne.
OSPITI:
Fabio Zwerger e Alice Masiero (giovani pastori della Val di Fiemme); Arianna Spada, esperta di metodi e comportamenti di convivenza tra uomo e grandi predatori; Maurizio Caleffi e Carla Armenzani (gestori di Malga Sorgazza), Giacomo De Donà (fotografo naturalista e guida escursionistica), Ermes Vieceli (montanaro).

PROGRAMMA:
– A SINGLE ROSE CAN BE MY GARDEN, A SINGLE FRIEND MY WORLD (di Nils Hedinger, Svizzera, 2016, 2′). Corto d’animazione sull’importanza dell’amicizia.
– CONNECTED (di AKU e Cosenude Media Projects, Italia, 2016, 8′). Tre brevi storie collegate da un unico comune denominatore: lo stesso modo d’intendere il cammino, come una forma di ricerca e di relazione a ciò che ci circonda.
– STORIE DI UOMINI E LUPI (Alessandro Abba Legnazzi e Andrea Deaglio, Italia/Francia, 2015, 76′). Il lupo, animale mitico e simbolico che fino a qualche decennio fa sopravviveva ormai solo nelle favole, è tornato sulle Alpi. Il documentario raccoglie voci diverse che contribuiscono a tratteggiare un ritratto di un animale affascinante e misterioso che rappresenta le tante contraddizioni del nostro rapporto con la natura.
– IRAN: A SKIER’S JOURNEY (Jordan Manley, Arc’teryx e Goretex, Canada, 2016, 12′). Due sciatori al loro arrivo in Iran sono accolti con profondo calore, storditi dall’immensa bellezza del paesaggio e della cultura. l’Iran può essere abbagliante e pieno di luce, ma può anche essere freddo, caotico e impenetrabile. Ma nei chalet in cima alle pendici dei monti Alborz e Zagros le norme e i costumi sembrano cedere.

Qui il programma completo https://www.aku.it/storie/naturae17.html
NATURÆ è organizzato da AKU con il fondamentale supporto di alcuni amici e importanti partner istituzionali, vuole essere un’occasione speciale per riflettere sul tema del rapporto fra uomo e natura, prendendone in esame diversi aspetti. Dall’emozione avventurosa al beneficio terapeutico, dal valore della conoscenza al tema della salvaguardia ambientale. Aspetti diversi ma riconducibili tutti ad un comune denominatore, di grande importanza nel nostro tempo: il senso della rigenerazione che la natura da sempre offre all’uomo. Partecipando a NATURÆ17 ognuno potrà dare il proprio contributo proponendo idee e progetti. AKU destinerà infatti l’intero ricavato dalla vendita dei biglietti di NATURÆ17 a sostegno di progetti di solidarietà sociale, conservazione e valorizzazione ambientale.

Patrocino: Comune di Feltre, Comune di Pedavena, Comune di Montebelluna, Comune di Valdobbiadene
Partner: Gente di Montagna, BWF17, CAI Feltre, CAI Montebelluna, IMS, MoFFe-Monnezza Film Festival, altitudini.it, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Share

Comments are closed.