Tuesday, 19 June 2018 - 19:50

Segnaletica piste ciclabili: la Francia insegna. Auto alla distanza di sicurezza di un metro e mezzo dalle bici

Gen 14th, 2017 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Sulle strade di Francia si possono trovare questi cartelli, belli grandi e dal significato intuitivo: Se io (automobilista) sorpasso un ciclista, la distanza di sicurezza laterale è 1 metro e mezzo!

La segnalazione arriva dall’Associazione Amici della bicicletta di Belluno

In Italia, paese che detiene il poco onorevole primato nel tasso di motorizzazione un cartello simile non esiste nella nostra segnaletica ufficiale. Ma ce ne
sarebbe un gran bisogno! Infatti l’esperienza quotidiana di chi sceglie la bici per i suoi spostamenti è di automobili, mezzi pesanti e purtroppo talora anche mezzi del servizio pubblico che accelerano e ti sfiorano a 10 cm. o anche meno.

Ci vuole un nonnulla per finire sotto le ruote! Tanto più che i bordi delle strade sono pieni di buche, cunette, tombini e altri ostacoli. Ricordiamo che il codice della strada impone ai conducenti di mezzi motorizzati di rallentare quando sulla carreggiata ci siano ciclisti e pedoni e non di accelerare e sorpassare a tutti i costi, anche nelle strettoie! A coloro che manifestano intolleranza verso ciclisti e pedoni vogliamo ricordare che le strade sono di tutti, che la mobilità non motorizzata deve essere tutelata e favorita poiché contribuisce a diminuire la morsa del traffico e che auto, moto, ecc. sono armi letali, da usare con la massima prudenza, per non mettere a repentaglio l’incolumità degli “utenti deboli” della strada.
www.bellunoinbici.it – Email: amicibicicletta@bellunoinbici.it

Share

Comments are closed.