Monday, 24 September 2018 - 13:21

Domenica a Longarone fiere. Sicurezza e turismo 2.0 protagonisti a Fantastiche Dolomiti

Gen 14th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Domenica 15 gennaio, alle 15.00, presentazione, della nuova app per android, ideata da Nodopiano, dedicata alla Monaco-Venezia, un percorso a piedi di circa 520 km di lunghezza che da Monaco di Baviera si snoda, attraverso le meravigliose vette delle Alpi e delle Dolomiti, fino a Venezia.

Si chiude, domenica 15 gennaio, nel quartiere fieristico di 7, la tre giorni di “Fantastiche Dolomiti”, fiera evento che da venerdì 13 gennaio ha visto in mostra le eccellenze delle Dolomiti e del Veneto attraverso esposizioni, dimostrazioni e momenti di studio e approfondimento che hanno coinvolto esponenti della politica, del sociale e aziende che da anni valorizzano un territorio già di per sé meraviglioso, puntando a preservarlo e contemporaneamente a farlo conoscere al mondo.

Su questa linea il forum dedicato ai Beni Culturali della provincia di Belluno a cura del Dottor Eugenio Padovan, che si è svolto sabato 14 gennaio e che ha visto la partecipazione di Andrea Alberti, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le provincie di Belluno, Padova e Treviso. Centrale, inoltre, è stato il tema della sostenibilità ambientale con gli interventi del Campeggio Club Belluno che ha organizzato un forum sullo “Sviluppo sostenibile del turismo itinerante nel bellunese” e del Vivaio Dolomiti con un focus dedicato all’innovazione territoriale in aree alpine dedicato a “Rigenerazione urbana, Accessibilità e Corridoi tecnologici”.

Alla sostenibilità ambientale è legata quella dei mezzi di trasporto. Oltre alla vettura Frangivento Asfanè, hyper car completamente elettrica, venendo appositamente da Bergamo la Future Srl ha presentato le moto trial elettriche a cura di Quirino Tironi, alla presenza del campione nazionale di trial Matteo Bosis e il suo team.

Fondamentali sono state anche tutte le attività legate alla sicurezza con il Soccorso Alpino e Dolomiti Emergency, che nel corso della manifestazione ha tenuto dimostrazioni quotidiane rivolte alle scuole e a tutti i visitatori; presenti anche il Club Alpino Italiano, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, e le Guide Alpine. È stato inoltre presentato un percorso dedicato alla sicurezza coordinato dal progetto “Dolomiti Accessibili” a cura dell’ASSI Onlus, capitanata dal campione paralimpico Oscar De Pellegrin.

Gli appuntamenti di domenica 15 gennaio vedranno, oltre alla sicurezza, protagonista il turismo 2.0 con la presentazione, alle ore 15.00 di una nuova app per android, ideata da Nodopiano, dedicata alla Monaco-Venezia, un percorso a piedi di circa 520 km di lunghezza che da Monaco di Baviera si snoda, attraverso le meravigliose vette delle Alpi e delle Dolomiti, fino a Venezia. Un percorso, ideato dall’alpinista tedesco Ludwig Graßler nel 1977, che ogni anno viene seguito da oltre 1500 persone ma che è quasi sconosciuto in Italia. Il sito internet, www.monacovenezia.it e la nuova app, i primi in lingua italiana, descrivono il tragitto in tutta la sua interezza, con l’elenco delle 28 tappe completo di tracciato GPS. Per ciascuna tappa, sono presenti i dati tecnici (lunghezza, dislivello, altimetria, grado di difficoltà), la descrizione dettagliata, le informazioni utili su luoghi di ristoro e punti di accoglienza turistica. Le tappe sono raggruppate anche per paesi e macro-aree. I principali luoghi di interesse dislocati lungo il percorso, da Monaco di Baviera e Venezia, sono corredati da approfondimento, mappa e foto. Nelle ulteriori sezioni si ripercorre la storia e si forniscono consigli utili a chi intende mettersi in cammino. L’app vuole inoltre diventare un raccoglitore di notizie ed eventi, per fare voce alle realtà interessanti situate lungo il percorso.

L’evento “Fantastiche Dolomiti” si chiuderà ufficialmente alle 19.00 con un brindisi e la presentazione delle prossime iniziative.

“Fantastiche Dolomiti” è organizzata da Flash for Dolomiti, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Amministrazione Provinciale di Belluno, Consorzio Comuni BIM Piave, Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Belluno e Comune di Longarone e Castellavazzo. Partner del progetto Fantastiche Dolomiti sono Flash for Dolomiti srl, Consorzio Vita Scarl, Manaz Production, Worknet srl, Coconsulting Srl, Nodopiano srl, Tipografia Niero, FV-Frangivento e Rallo Viaggi. Partner dell’evento di Longarone: Tofana nel Cielo, Longarone Fiere, Unifarco, Lattebusche, Fedon, Caffè Bristot e molti altri. Mediapartner: Radio Cortina, Radio Belluno e Telebelluno.

Fantastiche Dolomiti
venerdì 13 – domenica 15 gennaio, 09.00 – 18.00
Longarone Fiere
Via del Parco, 3 32013 LONGARONE (BL)

Ingresso gratuito

Share

Comments are closed.