Sunday, 23 September 2018 - 01:30

Longarone fiere. Il programma di sabato a Fantastiche Dolomiti

Gen 13th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sabato 14 gennaio alle ore 11, a “Fantastiche Dolomiti”, fiera evento dedicata alle eccellenze delle Dolomiti e del Veneto che si sta tenendo in questi giorni alla Fiera di Longarone, si terrà la presentazione del libro sul Veneto “Cuore Veneto- Interviste e racconti della nostra gente” dello scrittore Pio Dal Cin.

Alle 14.00 in Sala Convegni, prenderà il via il forum dedicato ai Beni Culturali della provincia di Belluno cui parteciperà Andrea Alberti, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le provincie di Belluno, Padova e Treviso. Moderato dal Maestro Dario Dall’Olio, l’incontro vedrà l’intervento di Carlo Mondini, degli Amici del Museo di Belluno incentrato su “Trent’ anni di ricerca preistorica”, Federico Dalla Torre Sindaco di Sovramonte; il giornalista Eugenio Padovan racconterà “La via dei santuari”; Daniela Zambelli, Presidente Cooperativa “Lassù”, illustrerà idee cooperative per i luoghi alpini della salute, sostenibilità e unicità; Roberto Granzotto, Consigliere Generale Fondazione Cariverona parlerà di Beni culturali e del ruolo della Fondazione Cariverona; Erminio Mazzuco, Capo delegazione FAI racconterà i molti tesori del territorio bellunese. Andrea Bona interverrà sul tema della cultura per una terra alpina complessa; Alberto Peterle, Presidente GAL Prealpi e Dolomiti affronterà il tema delle politiche di sviluppo del Gruppo di Azione Locale; infine Michele Balen, Sindaco di Cesiomaggiore parlerà di “Aule Divine”.

Alle ore 17.30 verrà presentato il libro “Dolomiti a 6 zampe. 32 itinerari per vivere i monti con il nostro cane”” a cura di Antonella Fornari.

Alla Fiera saranno, inoltre presenti le eccellenze dell’alta cucina e dell’enogastronomia in chiave slowfood e il meglio dei prodotti del territorio dalle Dolomiti al mare, con la presenza del format “Dal Mare alla Piazza” capitanata da Marilena Fusco. Numerose saranno le aziende che presenteranno e forniranno i loro prodotti, accompagnando gli altri eventi previsti durante i tre giorni dell’evento il cui momento clou sarà la cena prevista per la sera del 14 gennaio alle ore 20.00 presso il salone eventi (padiglione E – Longarone Fiere), il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontariato del territorio.

Ingresso gratuito

Share

Comments are closed.