Tuesday, 19 June 2018 - 19:49

Un semaforo davvero poco intelligente

Gen 12th, 2017 | By | Category: Lettere Opinioni, Prima Pagina

In Via Montegrappa e in via Miari abbiamo un semaforo davvero poco intelligente!
Non ha ancora realizzato che, dopo l’apertura del traforo del Col Cavalier, avvenuta nel giugno 2015, cioè addirittura più di anno e mezzo fa, il flusso del traffico proveniente da via Miari è diventato molto inferiore rispetto a quello proveniente da via Montegrappa e diretto verso il ponte della Vittoria.
Quali le conseguenze? La formazione di code ingiustificate in via Montegrappa con quotidiane perdite di tempo ed un apprezzabile inquinamento.
Per” istruire “ il semaforo, indubbiamente duro di comprendonio, l’Ufficio Mobilità del Comune di Belluno si è attivato predisponendo tecnicamente ogni cosa ma (che sfortuna!) è venuto a mancare il finanziamento, già previsto, per insegnare al semaforo stesso come si deve razionalmente comportare.
Ora si attende che il Consiglio comunale provveda, nella riunione di fine mese, ad approvare una variazione di bilancio, che risolva il problema.
Avremo una fumata bianca o i cittadini ed automobilisti continueranno ad essere penalizzati sopportando incomprensibili perdite di tempo ed inquinamento, attendendo magari che Babbo Natale 2017 o Befana 2018, provvedano benevolmente loro ad istruire il semaforo dotato di quoziente d’intelligenza zero?
Sani!
Anacleto Boranga

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Certo, e aggiungo che non ci vuole molto tempo per riprogrammare un semaforo.
    E’ proprio necessario un finanziamento ad hoc? Non può rientrare nella manutenzione corrente?

  2. Anche chi proviene da Via Miari ed è diretto verso Via Buzzati si trova due semafori consecutivi sempre ROSSI.
    Ed anche questo è molto poco “intelligente”.