Tuesday, 18 September 2018 - 19:20

In democrazia il popolo è sempre sovrano. Falso! Venerdì ore 18 al Palazzo delle Poste di Cortina Emilio Gentile a Una montagna di libri

Gen 5th, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Cortina d’Ampezzo. Oggi quasi tutti gli Stati, i partiti, i movimenti politici si dichiarano democratici. Abraham Lincoln definì la democrazia «il governo del popolo, dal popolo, per il popolo». Ma nel nostro tempo le cose stanno proprio così? Se lo chiede Emilio Gentile, tra i maggiori storici italiani contemporanei, autore di In democrazia il popolo è sempre sovrano. Falso! (Laterza). E Gentile sarà il prossimo ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese. Venerdì 6 gennaio 2017, alle ore 18, l’appuntamento sarà al Palazzo delle Poste.

Palazzo delle Poste – Cortina d’Ampezzo

EMILIO GENTILE storico di fama internazionale, considerato tra i massimi esperti del fascismo, è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza. Allievo di Renzo De Felice, della sua vasta produzione ricordiamo La Voce e l’età giolittiana (1972), Le origini dell’ideologia fascista (1975), Mussolini e La Voce (1976), Il mito dello Stato nuovo (1982) e Le religioni della politica (2001), Fascismo. Storia e interpretazione (2002), La democrazia di Dio (2006), Il capo e la folla (2016). Nel 2003 ha ricevuto dall’Università di Berna il Premio Hans Sigrist per i suoi studi sulle religioni della politica.

IL LIBRO. Sembra ormai che il popolo faccia da comparsa in una democrazia recitativa: entra in scena solo al momento del voto. Poi, nella realtà, prevalgono le oligarchie di governo e di partito, la corruzione nella classe politica, la demagogia dei capi, l’apatia dei cittadini, la manipolazione dell’opinione pubblica, la degradazione della cultura politica ad annunci pubblicitari. E se nelle democrazie attuali questi fossero tratti non contingenti ma congeniti?

L’appuntamento con Emilio Gentile è quindi per venerdì 6 gennaio 2017, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share

Comments are closed.