Wednesday, 19 September 2018 - 08:53

Martedì all’Eden di Cortina Pietrangelo Buttafuoco presenta “Il mio Leo Longanesi, enfant terrible”

Gen 1st, 2017 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Cortina d’Ampezzo. Un geniale autore dalla grandissima personalità, che amava definirsi «un carciofino sott’odio», uno dei protagonisti della commedia italiana: questo era Leo Longanesi, a cui ha dedicato una raccolta Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista. E Buttafuoco sarà il prossimo ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese. Martedì 3 gennaio 2017, alle ore 17.30, l’appuntamento sarà al cinema Eden. Una conversazione con Francesco Chiamulera.

Pietrangelo Buttafuoco

PIERANGELO BUTTAFUOCO scrittore e giornalista, scrive per il Fatto Quotidiano. Nato a Catania nel 1963, è ospite fisso della trasmissione di Giovanni Minoli Mix 24 in onda su Radio 24 e firma la rubrica quotidiana «Il Riempitivo» de il Foglio.

IL LIBRO. Leo Longanesi è stato un innovatore polemico e anticonformista, uno scrittore di grande rilievo che ha incarnato la migliore tradizione del giornalismo italiano e trasmesso il suo spirito alla casa editrice che ha fondato. Un vero enfant terrible, un fustigatore impietoso, i cui scritti conservano ancora a distanza di anni la stessa capacità di fissare vizi e virtù del nostro Paese: le poche eccellenze, i tantissimi limiti. In occasione dei suoi settant’anni di vita e di pubblicazioni, la casa editrice Longanesi festeggia il suo fondatore con un’antologia che ne raccoglie ricordi, aforismi e tutti gli scritti più sferzanti e corrosivi.

L’appuntamento con Pierangelo Buttafuoco è quindi per martedì 3 gennaio 2017, alle ore 17.30, presso il cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share

Comments are closed.