Sunday, 25 August 2019 - 00:27
direttore responsabile Roberto De Nart

Finanziamento di 100mila euro dalla Regione per il servizio di accompagnamento Stacco

Dic 23rd, 2016 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

La giunta regionale ha deliberato un finanziamento di 100 mila euro a sostegno del Servizio di trasporto e accompagnamento “Stacco” del Comitato d’Intesa. Per tutto il Veneto sono stati messi a disposizione 400 mila euro per il 2017 su proposta dell’assessore al sociale Manuela Lanazarin e sono erogati a fronte di spese documentate per l’acquisto di automezzi, del carburante in base all’attività svolta e al numero di persone accompagnate.

Punto centrale del servizio è che è (e deve rimanere) gratuito: a occuparsene sono 22 associazioni sparse per tutta la provincia che mobilitano 320 volontari e 65 mezzi per rispondere a oltre 5 mila interventi e 1300 utenti. Il presidente del Comitato Giorgio Zampieri si dice molto soddisfatto: «Questo contributo ci aiuterà a coprire le spese che abbiamo sostenuto per erogare il servizio». La spesa complessiva per lo scorso anno ammonta a 250 mila euro: «Grazie a questo finanziamento e ai 140 mila euro ricevuti in precedenza, riusciremo a coprire tutte le spese».

Il Servizio di Trasporto e Accompagnamento “Stacco” è un’attività innovativa che intende dare sostegno alla domiciliarità di anziani, disabili e persone con difficoltà di deambulazione, oltre che alle forme di integrazione. L’obiettivo è ritardare il più possibile l’istituzionalizzazione e il processo di spopolamento della montagna e migliorare la qualità della vita delle persone favorendone la mobilità per il raggiungimento dei luoghi ove poter esercitare la propria integrazione non solo sociale, ma anche professionale e/o scolastica.

Share

Comments are closed.