Wednesday, 16 October 2019 - 02:13
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Feltre: Natale in Piazza Maggiore

Dic 16th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Domenica 18 e venerdì 23 dicembre il Centro storico di Feltre si trasformerà in una vetrina natalizia per i produttori e gli artigiani locali, grazie al “Villaggio del Parco”, allestito dal Consorzio Dolomiti Prealpi e il Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi nella splendida Piazza Maggiore all’interno delle manifestazioni organizzate dai commercianti del centro. Dalle 9 alle 18 ei 5 grandi gazebi gonfiabili sarà possibile vedere, assaggiare ed acquistare le eccellenze agricole e gastronomiche del territorio feltrino e della Valbelluna, proposte dai soci del Consorzio Dolomiti Prealpi e dai produttori aderenti al circuito Carta Qualità del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi:

Lionello Gorza

“Abbiamo deciso di cogliere questa opportunità natalizia – spiega Lionello Gorza, presidente del Consorzio Dolomiti Prealpi – in accordo con il Parco nazionale, dando seguito alla presenza dei nostri produttori già in altre fiere e anche a Feltre l’8 dicembre scorso, perché crediamo fortemente che il turismo per noi debba partire dall’agricoltura e dai prodotti agricoli. Grazie ai soldi del Fondo per i Comuni confinanti e alla collaborazione preziosa del Parco nazionale abbiamo potuto realizzare questo “Villaggio del Parco”, che dovrà essere per l’appunto uno dei veicoli promozionali delle nostre eccellenze, non solo enogastronomiche ma anche, per esempio, artigianali”.

E il connubio virtuoso tra prodotti agricoli ed artigianato si compirà anche il 18 e il 23 dicembre. In contemporanea all’allestimento del “Villaggio del Parco” , dalle 9 alle 18 la cooperativa “Laboratorio Feltre” ospiterà negli spazi espositivi dei Palazzetti Cingolani, affacciati su Piazza Maggiore, artigiani gli artigiani locali che spiegheranno “dal vivo” le loro opere e le loro tecniche realizzative. Ma non solo: ci sarà anche la possibilità di assaggiare prodotti tipici e di acquistare piccole e grandi idee regalo, rigorosamente a km 0.

“Ringraziamo Laboratorio Feltre per la collaborazione – chiosa Gorza – perché è importante che venga colta l’opportunità di mettere in mostra tutte insieme le straordinarie potenzialità del nostro territorio. E non posso dimenticare gli altri artigiani che hanno lo studio in Piazza Maggiore, Laura Ballis, Sergio Innocente e Silvia Potter, che saranno presenti il 18 e il 23 dicembre e che stanno dando una grossa mano perché quelle due giornate siano un’occasione di divertimento e di conoscenza”.

Share

Comments are closed.