Thursday, 17 October 2019 - 07:47
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Belluno digitale: oggi la ricerca di lavoro è a portata di click

Dic 15th, 2016 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Pausa Caffè

In un mondo in cui Internet rappresenta oramai una vera e propria frontiera, è assolutamente normale che ogni aspetto della nostra società si vada via via adeguando a questo trend digitale. E non è un caso che anche le aziende, sempre più spesso, guardino proprio alla rete come la piazza all’interno della quale reclutare il personale: un’opportunità preziosissima per chi è alla ricerca di un lavoro, che da oggi si può definire con cognizione di causa a portata di click. Soprattutto in città come Belluno, particolarmente all’avanguardia da questo punto di vista. Vediamo dunque di approfondire questo discorso.

Belluno: oggi il lavoro si cerca su Internet

Trovare un lavoro a Belluno spulciando le maglie della rete? Una realtà testimoniata dai dati raccolti dall’Osservatorio Digitale sul Mercato del Lavoro di Wollybi, secondo cui gli annunci lavorativi piazzati in rete dal 2013 a oggi arrivano a circa 4.600: parliamo di una cifra che altre città non sfiorano neanche, e che sottolinea quanto siano utili per la ricerca di un posto di lavoro a Belluno i motori specializzati nella ricerca di annunci. Nello specifico, analizzando più a fondo i dati presentati dall’indagine condotta da Wollybi, ci troviamo di fronte ad un totale dell’80% per quanto concerne i lavori a tempo determinato, mentre il restante 20% ha incluso sia i contratti a tempo indeterminato, sia i contratti da freelance.

Non solo Belluno: le altre opportunità lavorative in Veneto

In Veneto non esiste solo Belluno: la rivoluzione tecnologica del web, infatti, mette a disposizione di chi cerca un impiego anche diverse offerte lavorative provenienti da altre città, come ad esempio Padova. Parliamo di un centro che da sempre rappresenta un punto di riferimento stabile per chi sta cercando un lavoro e che da questo punto di vista non smette di riservare parecchie opportunità professionali. Ad esempio, è possibile visitare la sezione del portale Jobrapido dedicata al lavoro a Padova per reperire numerose offerte lavorative di qualsiasi tipologia. Inoltre, è davvero comodo trovare l’annuncio giusto, in quanto questi siti web consentono di fare una ricerca molto precisa, inserendo numerosi filtri e opzioni, e caricando online il proprio curriculum vitae.

Trovare un lavoro in rete: settori e picchi di richieste

Il tempismo è tutto, quando si tratta di applicare la propria candidatura per un lavoro: una regola che vale soprattutto per il comparto online, considerando l’elevata accessibilità alle offerte lavorative. Ma quando si parla di tempismo, si parla anche dei periodi nei quali arrivano maggiori richieste di impiego da parte delle aziende: sempre in base ai dati forniti da Wollybi, scopriamo che i picchi per quanto concerne gli annunci lavorativi in Veneto vengono registrati ad aprile, mentre invece il flusso minore di richieste avviene ad agosto e a dicembre. Inoltre, per quanto concerne i settori più battuti, emergono professioni come l’agente di commercio, gli ingegneri, i costruttori, gli specialisti in comunicazione ed i meccanici. Partendo da questi dati, potrete dunque ottimizzare la ricerca di un lavoro sul web.

Share

Comments are closed.