Saturday, 24 August 2019 - 11:26
direttore responsabile Roberto De Nart

Un corso per operatore di canile, e per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio cane

Dic 10th, 2016 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

Un corso così non è mai stato organizzato in provincia e, fino ad oggi, chi voleva intraprendere un percorso di formazione in ambito cinofilo era costretto ad andarsene in pianura, dove, invece, abbondano le offerte, anche se non sempre di qualità.

“Non c’era alcun motivo per non provarci – dice Tamara De Cian, presidente di APACA – e così abbiamo ideato questo Corso per Operatore di canile che, però, visti i temi trattati è di sicuro interesse anche per chi non desidera svolgere attività di volontariato in rifugio, ma semplicemente aspira a migliorare il rapporto con il proprio cane.”
Ed è proprio così, perché il Corso fornisce le conoscenze di base per comprendere l’etogramma del cane, la normativa vigente, le nozioni veterinarie fondamentali e gli interventi di pronto soccorso, il modo di comunicare del cane, il suo disagio, l’aggressività e le paure, l’uso degli strumenti di relazione e aiuta a capire come manipolarlo e interagire con lui in modo migliore.
La durata del corso è di 35 ore, di cui 25 in aula e 10 sul campo, presso il canile-rifugio. Gli incontri teorici si svolgeranno, invece, in sei domeniche tra gennaio e giugno 2017 presso la Sala riunioni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in viale Europa a Belluno e avranno come relatori: Claudia Marcolongo, medico veterinario esperto in comportamento animale, Natalia Mellini, giovane medico veterinario, Marinella Pasin, avvocato, Elena Zanardo, educatore/istruttore cinofilo e Gianluigi Zanola, responsabile del Servizio Veterinario USL di Belluno.
Il Corso gode del patrocinio del Comune di Belluno.
Termine ultimo per iscriversi: il 9 gennaio 2017, ma è meglio affrettarsi. Informazioni e iscrizioni presso la sede o sul sito web di APACA.

Share

Comments are closed.