Saturday, 24 August 2019 - 10:52
direttore responsabile Roberto De Nart

A Oltre le Vette “Leggere le montagne” della Convenzione delle Alpi. Venerdì doppio appuntamento organizzato insieme da Oltre le vette e Città di Feltre

Dic 5th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Nanni Dorigo

Quest’anno, la Giornata della Montagna dell’Alpine Convention – Convenzione delle Alpi sarà celebrata da un importante evento congiunto. La rassegna Oltre le vette del Comune di Belluno e la Città di Feltre organizzano insieme “Parole in parete”, manifestazione che si inserisce nella settima dedicata alla montagna e alla lettura.
Per rendere omaggio al patrimonio culturale alpino nell’ambito della Giornata Internazionale della Montagna, la Convenzione delle Alpi da alcuni anni promuove il festival Leggere le Montagne, un’opportunità per organizzare sotto una comune insegna eventi che valorizzino la letteratura, le lingue e le culture dell’arco alpino.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, che ricorre l’11 dicembre, e nelle giornate immediatamente precedenti, infatti, scuole, biblioteche, ma anche privati cittadini e associazioni, sono stati invitati a organizzare eventi in onore della letteratura alpina.

Dunque, venerdì 9 dicembre alle 20.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Colotti in viale Mazzini, a Feltre, e domenica 11 dicembre alle 18, al Ristorante Al Borgo in località Anconetta, a Belluno, il pubblico potrà partecipare a un evento letterario sulla montagna che si svolge contemporaneamente in centinaia di località degli otto paesi dell’arco alpino. E, per una volta, anche Belluno e Feltre si sono unite proponendo ai cittadini un evento comune, organizzato dallo staff di Oltre le vette e dai servizi culturali della Città di Feltre.
Il programma prevede la lettura di diversi brani classici e moderni da parte di alcuni esperti lettori e l’esecuzione di canti tradizionali e originali sulla montagna eseguiti dal Gruppo Sintagma.
A Feltre l’incontro si terrà dunque alle 20,30 del venerdì, mentre a Belluno si inizierà alle 18 al Ristorante Al Borgo e si proseguirà dopo lo spettacolo con una cena su prenotazione.

I testi scelti spaziano dalle testimonianza di arrampicatori ed esploratori che hanno scritto la storia dell’alpinismo a quelle dei più giovani che la stanno riscrivendo sotto una luce e un approccio moderni, soprattutto nelle tecniche narrative. In finale, si va a curiosare tra le note dei libri di vetta dove la fatica, le ansie, ma anche le glorie della salita lasciano spesso tracce profonde.

I lettori appartengono alla schiera dei volontari della “maratona di lettura ” che si tiene a Feltre dal 2006, nel mese di maggio. Due sono bellunesi: Piero Bolzan e Nanni Dorigo, e due sono feltrini: Rosa Lusa e Juriy Facchin.
Gli intermezzi musicali saranno del quintetto corale Sintagma, attivo già dal 2006, e per la maggior parte sono costituiti da brani tratti dall’ultimo CD intitolato “Sintagma 10”. Il coro è composto da Marcello Zanin, baritono, Cristiano Perenzin, baritono – tenore, Enrico Lanciano, tenore, Cristian Facchin, alto, Luciano Gasperin, basso.

La cena al Ristorante Al Borgo di Belluno è al prezzo convenzionato di 20 € ed è su prenotazione telefonando al numero 349 007 5828.

Share

Comments are closed.