Friday, 23 August 2019 - 06:42
direttore responsabile Roberto De Nart

L’Oro di Cornia: primo premio “storia” al “De Cia Bellati Canal”

Nov 28th, 2016 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Il libro “L’oro di Cornia. La natura e gli uomini nel paesaggio delle Masiere di Vedana” vince il primo premio per la sezione storia al premio “Caterina De Cia Bellati Canal” organizzato dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali.

copertina oro di corniaL’opera, edita dalla Pro loco “Monti del Sole” di Sospirolo, è stata premiata con la seguente motivazione: “Eccellente lavoro a più mani, edito in elegante veste tipografica. Il libro sostituisce definitivamente l’insieme di leggende dell'”Oro di Cornia” e presenta con mirabile chiarezza il punto di arrivo degli studi geomorfologici sulle cosiddette Masiere di Vedana. Eccellenti anche i lavori storico/linguistici e letterari, ricchi di riferimenti a fonti antiche”.

Una soddisfazione per l’editore e gli autori dell’opera realizzata a titolo puramente volontario; la pubblicazione è dedicata alle Masiere, zona ricca di fascino e mistero grazie alle numerose leggende che la caratterizzano, a iniziare da quella riguardante l’antica città di Cornia, che dà il titolo al libro. L’area è scientificamente importante, per i fenomeni geologici che ne hanno contraddistinto la formazione, ed economicamente per le coltivazioni di cava susseguitesi per decenni sul territorio sospirolese. Si rivolge a un pubblico eterogeneo e si divide in tre sezioni principali: geologico-naturalistica, storico-letteraria e divulgativa, in quanto finalizzata a proporre percorsi e itinerari esplorativi a turisti e appassionati.

Corredato di un vasto apparato iconografico, il testo raccoglie i contributi di diversi specialisti delle varie discipline (geologia, botanica, archeologia), cultori di storia locale e toponomastica, scrittori di alpinismo ed escursionismo.

Share

Comments are closed.