Friday, 23 August 2019 - 06:28
direttore responsabile Roberto De Nart

Chiamata a raccolto 2016. Domenica a Sedico ritorna la mostra scambio di sementi antiche. Presentazione sabato sera a Villa Patt

Nov 24th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina
Gruppo Coltivare condividendo

Gruppo Coltivare condividendo

Domenica 27 novembre a Sedico (BL), con inizio alle ore 10, torna “Chiamata a Raccolto”, la giornata dedicata alla mostra, scambio e donazione di sementi antiche, riproducibili e non manipolate. Un momento che è anche condivisione di conoscenze, esperienze, pratiche e collaborazioni per chi persegue un coltivare e un alimentarsi sani e sostenibili.
Protagonisti di questa edizione di “chiamata a raccolto” saranno i bambini, ben 9 le scuole che esporranno le sementi ottenute dai loro orti e i loro progetti inerenti la biodiversità,il coltivare sano e l’ alimentazione. Sono presenti gli “storici” bambini pirata di San Donà e i già noti bambini della scuola primaria di Soranzen (Cesiomaggiore) che hanno realizzato l’orto scolastico con i semi di un Nonno che glieli aveva affidati. Ampio spazio anche per le scuole di Sedico, Cesiomaggiore, Auronzo di Cadore e altre scuole di fuori provincia.
L’entusiasmo e l’energia dei bimbi si fonderà con quella dei componenti di una ventina di associazioni, gruppi, realtà che giungeranno a Sedico da gran parte d’Italia e dall’estero. I visitatori potranno ammirare e magari ricevere in dono centinaia di varietà di fagioli, dozzine di varietà di mais, ma anche cereali antichi, orticole di tutti i tipi e fiori per l’orto.
Con l’occasione sarà anche possibile aderire ai vari progetti del Gruppo Coltivare Condividendo (che organizza l’evento) che vanno dalla semplice moltiplicazione, alla selezione per il miglioramenti genetico in campo di varietà antiche, locali e tipiche.

L’INGRESSO E’ OVVIAMENTE LIBERO !!!

Avendo a disposizione anche una bella sala conferenze, abbiamo pensata di utilizzarla con una serie di convegni, dalle 10.30 si avrà modo di ascoltare tecnici ed esperti parlare di TtiP, OGM, rigenerazione del suolo e ci sarà nel pomeriggio un confronto tra insegnanti che hanno costruito progetti didattici in varie scuole della zona e del veneto.

Per pranzo ci sarà anche l’opportunità di assaporare dei piatti tipici locali fatti con prodotti forniti da aziende locali. Menù curato e distribuito dalla Pro Loco di Sedico.

Come ogni anno in contemporanea a Chiamata a raccolto ci sarà, nel cortile adiacente la Villa, il mercato contadino delle produzioni sane, tipiche, genuine.
Il mercatino è curato dall’associazione Dolomiti bio. Saranno presenti anche vari artigiani. Ricordiamo che il mercatino …nasce dal desiderio di stimolare una collaborazione tra aziende locali e “salvatori di sementi”.

Novità di questo 2016 saranno i balli e le danze: dalle 17.00 presso il salone adibito a sala da pranzo della Villa si esibiranno i Stala Fioii’s concerto di balfolk con musiche popolari e danze.

Chiamata a raccolto 2016 avrà anche quest’anno un preambolo.

coltivare condividendoSABATO 26 NOVEMBRE presso la “sala conferenze” di Villa Patt di Sedico (BL) alle 17.30 verrà brevemente presentata la manifestazione, prima di dare avvio a un convegno dedicato ai fagioli (questo 2016 è stato dedicato da Fao e nazione Unite ai legumi). Parleremo di metodi di coltivazione, di metodi di selezione e dei progetti che sono stati realizzati sia in provincia di Belluno che in aree limitrofe (per recuperare, riprodurre, coltivare e migliorare in campo varietà di fagioli tipici e locali).

Chiamata a raccolto sarà questo e tanto altro..un bel mix di entusiasmo, di energia vitale dei bambini, di passione, conoscenza ed esperienza di tanti gruppi e realtà, di coltivatori ed appassionati. Ma soprattutto tanto amore per la Terra, per i semi..vitali, non manipolati e riproducibili, per il costruire assieme agli altri, per il condividere.

Gruppo coltivare condividendo
www.coltivarcondividendo.blogspot.com

Share

Comments are closed.