Friday, 23 August 2019 - 06:29
direttore responsabile Roberto De Nart

Mercoledì a Castion Sergio Reolon presenta il suo libro “Kill Heidi” 

Nov 21st, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Mercoledì 23 novembre 2016 alle 20,45 al Teatro San Gaetano di Castion, Sergio Reolon presenterà il suo libro “Kill Heidi. Come uccidere gli stereotipi della montanga e compiere finalmente scelte coraggiose”.

Sergio Reolon

Sergio Reolon

Il mito di Heidi, con la sua immagine bucolica e stereotipata di una montagna di fatto inesistente, ostacola lo sviluppo di una politica credibile per i territori montani. E l’esigenza di politiche e scelte coraggiose va ben oltre le vette delle nostre montagne.
La metafora della descrizione semiseria dei quattro “tipi umani” riferibili alla montagna è innanzitutto una provocazione culturale: il “non montanaro” che idealizza la montagna senza conoscerla, il “montanaro scompaginato” che la abita disconnesso, il “montanaro localista” che si chiude a riccio in poche rassicuranti certezze, e il “montanaro civicus” a cui affidare la speranza di una rivoluzione civile.
La profondità raggiunta oggi dalle disuguaglianze richiede un ripensamento generale di straordinaria portata: dentro questo nuovo patto sociale vanno ripensati pure i rapporti fra i territori, fra le aree urbane e quelle rurali, fra la città e la montagna.
Ecco perché dobbiamo uccidere Heidi.

All’incontro, organizzato dalla Pro Loco Pieve Castione, interverrà, insieme a Reolon, Annibale Salsa già presidente Nazionale del Cai. I due grandi conoscitori della realtà alpina e dolomitica saranno moderati da Irma Visalli, consigliere comunale e coordinatrice del progetto Dolomiti Unesco.

L’ingresso è libero.

Share

Comments are closed.