Tuesday, 20 August 2019 - 13:53
direttore responsabile Roberto De Nart

Scarica barile della Regione Veneto che dà parere favorevole alla procedura Via sul progetto dell’elettrodotto della Valbelluna. L’ultima parola allo Stato

Nov 15th, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Meteo, natura, ambiente, animali, Riflettore
Simulazione dell'elettrodotto

Simulazione dell’elettrodotto

Venezia, 15 novembre 2016 – La giunta regionale del Veneto ha espresso parere favorevole a una procedura di VIA (Valutazione impatto ambientale) statale da presentare al Ministero dell’Ambiente in merito al progetto dell’elettrodotto Terna nella Media valle del Piave.

Si tratta di un atto dovuto – si legge nella nota – dopo che il Ministero aveva respinto la richiesta della Regione di sospendere l’iter progettuale, nel giudizio di compatibilità ambientale conseguente alle valutazione della commissione VIA regionale la giunta veneta ha voluto fossero inserite diverse prescrizioni, evidenziando gli aspetti critici e le richieste di rivalutare alcuni aspetti.

La Regione, insomma, si è limitata a suggerire l’opportunità di valutare l’interramento della linea ove possibile, considerata la zona di grande valore paesaggistico (Patrimonio Unesco, Sic, Zps), lasciando l’onere finale allo Stato per la decisione definitiva.

 

 

Share

Comments are closed.