Tuesday, 20 August 2019 - 03:41
direttore responsabile Roberto De Nart

Emigrazione italiana in Brasile. Giovedì a Feltre la conferenza con l’autrice Giorgia Miazzo

Nov 15th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

emigrazioneGiovedì 17 novembre alle ore 20.30 a Palazzo Borgasio di Feltre, si terrà la conferenza di Giorgia Miazzo, autrice del libro “Scoprendo il Talian. Viaggio di sola andata per la Mèrica”. La pubblicazione propone un’introduzione sull’emigrazione veneta in Brasile a partire dalla fine del XIX secolo, presentando i fatti storici prima della partenza, la traversata oceanica e l’arrivo dei veneti nelle nuove terre: un’emigrazione biblica in cui l’emigrante portava con sé il proprio bagaglio storico-culturale, la padronanza di una serie infinita di “mestieri”, le tradizioni, gli usi e i costumi che, pur nella lontananza, sono vive ancora oggi.

In questo contesto assume un significato particolare la lingua, il “talian” una koinè neolatina che innesta in una quasi totalità veneta termini portoghesi, e qualche parola delle varie parlate “italiane”.
Il Talian è una lingua “viva” usata alla radio e in televisione, con la quale si scrivono poesie, canzoni, libri, si fa del teatro, si celebrano le messe. E’ stato riconosciuto ufficialmente dai tre governi degli stati interessati ed è considerato la seconda lingua più parlata nel Brasile.
Il lavoro è nato da un progetto di ricerca della Miazzo con l’intento di colmare un bisogno e una richiesta pratica di materiale formativo strutturato per la didattica del talian. L’obiettivo era di salvaguardare questo idioma oriundo e il relativo patrimonio linguistico e culturale, che rischia di scomparire per mancanza di strumenti idonei alla sua conservazione.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel mondo e la Famiglia ex Emigranti del Feltrino.

GIORGIA MIAZZO
Laureata in Traduzione Tecnico-Scientifica in inglese e spagnolo e laureata in Glottodidattica con portoghese e italiano.
Docente, formatrice linguistica di inglese, spagnolo e portoghese, giornalista pubblicista, interprete e traduttrice, accompagnatrice turistica.
Ha studiato e lavorato per anni all’estero, in Europa e America Latina, soprattutto in Brasile, dedicandosi a ricerche sulla lingua e cultura venete.

Share

Comments are closed.