Tuesday, 20 August 2019 - 03:34
direttore responsabile Roberto De Nart

Identità digitale per le imprese: attivo il rilascio Spid alla Camera di commercio

Nov 3rd, 2016 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina

 

Camera di Commercio di Belluno

Camera di Commercio di Belluno

E’ operativo presso gli sportelli della Camera di Commercio di Treviso – Belluno (sia presso la sede legale di Treviso – Piazza Borsa, 3/b che nella sede secondaria di Belluno – Piazza Santo Stefano, 15/17) il servizio di richiesta delle credenziali necessarie all’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.
Con l’avvio di questo nuovo servizio, che si affianca e si aggiunge al servizio di rilascio di certificati CNS e di firma digitale su smart card o token USB, la Camera di Commercio rende ora possibile l’attivazione di un vero e proprio “kit per l’identità digitale”, rivolto alle imprese ed ai cittadini interessati.

Il kit fornito dalla Camera di Commercio consente l’autenticazione informatica e la sottoscrizione digitale di documenti con strumenti differenti a seconda del livello di sicurezza richiesto e del tipo di strumento utilizzato (pc, smartphone, tablet, etc.) ed è composto da:

Credenziali SPID (di livello 1 e 2)
Dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), su token usb o smart card
Firma Digitale
Lo SPID, attualmente rilasciato con la procedura Infocert, è gratuito fino al 30 giugno 2017. Ha una validità di due anni e potrà essere facilmente rinnovato.
A regime (entro fine 2017), lo SPID permetterà a cittadini e imprese di accedere con un’unica Identità Digitale, ossia usando lo stesso nome utente e password da computer, tablet e smartphone, a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni, e potrà essere adottato su base volontaria anche da organizzazioni e imprese private.

L’iniziativa della Camera di Commercio di Treviso – Belluno ha un duplice obiettivo: da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività e, dall’altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, a partire dalla Fatturazione Elettronica e dai servizi erogati dai 3.300 Sportelli unici telematici per le attività produttive.

Per informazioni

Ufficio Rilascio Dispositivi Digitali
tel. 0422 595242-369-219 – Fax 0422 595688
e-mail: firma.digitale@tb.camcom.it

Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B – 31100 Treviso, 1° piano
Sede secondaria di Belluno
32100 Belluno – piazza Santo Stefano, 15-17

Share

Comments are closed.