13.9 C
Belluno
martedì, Luglio 14, 2020
Home Cronaca/Politica Progetto di un istituto agrario "per il prosecco" a Valdobbiadene. Piccoli: "IL...

Progetto di un istituto agrario “per il prosecco” a Valdobbiadene. Piccoli: “IL ministero eviti inutili doppioni con Feltre, Conegliano e Montebelluna”

Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia
Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

“Il Miur deve evitare inutili doppioni che non solo fanno male alle scuole già esistenti ma che rischiano di confondere, nel momento delicatissimo dell’orientamento, anche studenti e famiglie”.

Con queste parole il senatore Giovanni Piccoli si schiera a fianco del presidente degli Istituti Agrari del Triveneto Ezio Busetto, molto scettico sull’attivazione di un corso superiore dedicato alla viticoltura a Valdobbiadene, a cui la Commissione d’ambito ha dato un primo via libera.

“Sono scelte che vanno ben ponderate. Sull’istruzione superiore non si può fare semplice marketing, serve un approccio serio che parta dai fabbisogni occupazionali e da serie politiche per l’orientamento”.

“Una scuola agraria ha bisogno di spazi, attrezzature, terreni. Non bastano delle semplici aule”, rimarca Piccoli. “Per questo prima dobbiamo mettere gli Istituti esistenti nelle condizioni di operare con serenità, con mezzi e risorse, poi – semmai – occuparci di creare nuovi spazi”.

“La formazione agraria è strategica e può vantare una rete di importanti Istituti: non solo l’Agrario di Feltre o di Conegliano, ma anche Castelfranco con la sua sede staccata di Montebelluna”, la fotografia di Piccoli, che interpellerà sia Regione che MIUR per trovare “una soluzione coordinata nell’interesse di studenti e operatori”.

Share
- Advertisment -



Popolari

Valorizzazione delle falesie del Nevegal. Marco Bogo: «Collaborazione con associazioni e Cai per il recupero sportivo e ambientale»

Valorizzare le falesie già conosciute e recuperare ambientalmente e sportivamente quelle meno note, con la collaborazione delle associazioni e dei comuni del comprensorio del...

Perché nessuno ne parla? Interpellanza di Fabio Bristot ‘Rufus’ sulla nuova caserma dei Vigili del Fuoco

NEL 2009 (duemila-e-nove!!) VENGONO ASSEGNATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO. NEL 2020… CON GIA’ QUALCHE SOTTOSERVIZIO NON...

Il Rifugio Averau certificato tra “I cieli più belli d’Italia”per l’Astroturismo. Il 20-21 luglio celebra “Lo Sbarco sulla Luna”

Nel cuore delle Dolomiti c’è un suggestivo rifugio di montagna in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato e la Via Lattea: il...

Recuperati due escursionisti sulla Ferrata degli alleghesi

Val di Zoldo (BL), 13 - 07 - 20    Attorno alle 18 è scattato l'allarme per una coppia di escursionisti che, ormai quasi...
Share